Cerca

Attualità

Ha riaperto l’ufficio postale... Evviva!

Dopo mesi di chiusura per ristrutturazione, lo sportello torna operativo con il progetto Polis. Arredi nuovi, qualche servizio in più, ma basterà a rilanciare il territorio?

Ha riaperto l’ufficio postale... Evviva!

Foto archivio

Dopo un periodo di chiusura dovuto ai lavori di ristrutturazione, l’ufficio postale di Barbania ha finalmente riaperto al pubblico, presentandosi con una veste rinnovata e un’offerta di servizi ampliata.

L’intervento fa parte del progetto nazionale “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, promosso da Poste Italiane per rilanciare i piccoli comuni e potenziare l’accesso ai servizi pubblici digitali. L’obiettivo è trasformare gli uffici postali in veri e propri sportelli polifunzionali, soprattutto nei comuni con meno di 15mila abitanti, garantendo ai cittadini la possibilità di sbrigare pratiche che altrimenti richiederebbero spostamenti verso i centri urbani più grandi. Una scelta in netta controtendenza rispetto alla progressiva riduzione di servizi nei piccoli centri, che rischiano sempre più spesso di essere privati di presidi essenziali.

Gli interventi realizzati hanno riguardato il rinnovo della pavimentazione, la tinteggiatura degli ambienti, l’installazione di nuovi arredi e postazioni ergonomiche, migliorando la fruibilità degli spazi sia per il personale sia per gli utenti. Oltre ai tradizionali servizi postali, finanziari, assicurativi ed energetici, l’ufficio postale di Barbania offrirà ai cittadini la possibilità di accedere direttamente a servizi INPS, tra cui la stampa del cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello OBIS M, che riepiloga i dati informativi relativi agli assegni pensionistici.

L’ufficio postale sarà operativo con il consueto orario, dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45. La riapertura è stata accolta positivamente dai cittadini, che negli ultimi mesi avevano dovuto affrontare disagi dovuti alla chiusura per i lavori di ristrutturazione. Il progetto Polis, che ha ottenuto l’autorizzazione della Commissione Europea a fine 2022, ha già interessato oltre 3.390 uffici postali in tutta Italia e prevede, entro il 2026, il completamento della ristrutturazione di 7mila sedi, trasformandole in punti di riferimento per le comunità locali.

Con questa iniziativa, Poste Italiane intende rafforzare la propria presenza nei piccoli comuni, valorizzando la capillarità della sua rete e offrendo ai cittadini un accesso più semplice e diretto ai servizi pubblici. Il progetto rappresenta una risposta concreta al rischio di isolamento dei territori più periferici, puntando a garantire pari opportunità di accesso ai servizi essenziali, indipendentemente dal luogo di residenza.

La riapertura dell’ufficio postale di Barbania non è solo un ritorno alla normalità, ma anche un segnale di attenzione verso le esigenze delle comunità locali, in un’epoca in cui il rischio di marginalizzazione dei piccoli comuni è sempre più evidente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori