Cerca

Attualità

San Maurizio Canavese, al via il cantiere del nuovo asilo nido: lavori per un anno

Partiti i lavori in via General Cabrera per la nuova struttura da 30 posti. Finanziamento da 1,2 milioni di euro, con fondi PNRR e mutuo comunale. Prevista anche una nuova strada di collegamento

Asilo

San Maurizio, al via il cantiere del nuovo asilo nido: lavori per un anno

Dopo mesi di attesa, il cantiere per la costruzione del nuovo asilo nido di via General Cabrera è finalmente partito. Nei giorni scorsi, l’area è stata recintata dalla ditta Opera, incaricata della realizzazione della struttura che potrà ospitare 30 bambini. Il progetto, firmato dall’architetto Dario Mordenti e dallo studio Curcio & Remonda, prevede un investimento complessivo di oltre 1,2 milioni di euro.

I finanziamenti arrivano in parte dai fondi del PNRR per l’edilizia scolastica, che copriranno 720mila euro, mentre il restante 540mila euro sarà finanziato con un mutuo acceso dal Comune presso Cassa Depositi e Prestiti. Un importo rivisto al rialzo rispetto alla stima iniziale di 380mila euro, necessaria per adeguare il progetto alle modifiche sopraggiunte.

Municipio

I lavori, iniziati il 27 gennaio, dovrebbero concludersi entro un anno. Per migliorare la viabilità della zona, l’Amministrazione ha previsto la realizzazione di una nuova strada di 60 metri tra via Ronco e via General Cabrera, il cui costo sarà di 149mila euro. Il progetto prevede anche una pista ciclabile, un marciapiede e un’area verde pubblica.

L’area destinata al nuovo asilo nido era inizialmente pensata per ospitare un palazzetto dello sport, ma lo spazio disponibile non esclude la possibilità di realizzarlo in futuro. La struttura si aggiungerà all’asilo nido di via Martiri della Libertà a Ceretta, recentemente potenziato per offrire più posti alle famiglie.

A breve, quindi, le famiglie di San Maurizio potranno contare su un nuovo servizio dedicato ai più piccoli.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori