AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
09 Febbraio 2025 - 16:22
Stazione di Chivasso, vertice con la Polfer sulla sicurezza
La sicurezza della stazione ferroviaria di Chivasso torna al centro del dibattito politico grazie all'iniziativa promossa dal gruppo Per Chivasso, guidato dal capogruppo Bruno Prestìa, e sostenuta dalla Lega di Chivasso, rappresentata dal neo segretario Alessandro Busso. Dopo l'adesione della sezione locale del Carroccio alla petizione lanciata dal gruppo civico, arriva il primo risultato concreto: mercoledì 12 febbraio si terrà un incontro tra l'onorevole Giglio Vigna, deputato della Lega, lo stesso Prestìa, Busso e la Dirigenza Nazionale della Polizia di Stato, che si occupa della sicurezza nelle stazioni ferroviarie.
Un passaggio significativo, frutto di un confronto avviato nei giorni scorsi tra gli esponenti locali e l'onorevole Vigna, che ha deciso di portare la questione anche a livello parlamentare. «Diamo seguito all'impegno preso la scorsa settimana. La sicurezza è da sempre uno dei nostri cavalli di battaglia ed è giusto portare avanti questa importante istanza», dichiara Giglio Vigna, sottolineando la volontà di intervenire concretamente per migliorare la situazione della stazione di Chivasso.
Il tema della sicurezza ferroviaria, infatti, preoccupa da tempo i cittadini e gli utenti dello scalo locale, che hanno risposto numerosi alla petizione promossa da Per Chivasso. «La nostra iniziativa ha trovato un riscontro molto positivo tra i chivassesi, segno che il problema è sentito e necessita di risposte», spiega Bruno Prestìa, che ringrazia l'onorevole Vigna per la disponibilità e Busso per l'adesione del suo gruppo alla raccolta firme. La Lega di Chivasso, infatti, non si è limitata a firmare individualmente ai banchetti, ma ha deciso di sostenere ufficialmente la petizione dopo un confronto interno al direttivo. «Abbiamo ritenuto doveroso dare un supporto più ampio all'iniziativa di Per Chivasso, poiché la sicurezza è un tema prioritario per il nostro partito», afferma Alessandro Busso.
Vertice sulla stazione tra i gruppi Per Chivasso e Lega
Dopo il primo incontro esplorativo tra Prestìa e Vigna, che si è concluso con un sopralluogo alla stazione, l'onorevole leghista si è impegnato a organizzare il vertice con la Polfer, che si terrà nei prossimi giorni. L'obiettivo è quello di portare il tema anche all'attenzione del Ministero delle Infrastrutture, con la speranza di ottenere misure concrete per la sicurezza dell'area ferroviaria. «Speriamo che questo sia solo il primo passo verso un miglioramento reale della situazione», conclude Prestìa, annunciando che la petizione riprenderà a breve per raccogliere altre firme e coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.