AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
07 Febbraio 2025 - 17:30
Buongiorno avvocato. Io e mia moglie avremmo deciso di separarci. Il mio timore, tuttavia, riguarda l’accordo sui tempi di visita di mio figlio che ha appena compiuto due anni. Mia moglie non è d’accordo ad una frequentazione settimanale col bambino suddivisa tra noi al 50%, nonostante la mia disponibilità. A seguito di un giudizio potrebbe essermi riconosciuta la pretesa?
Paolo, Settimo Torinese
Egregio lettore, la decisione circa i tempi di permanenza presso ciascun genitore in ipotesi di separazione personale tra genitori, per prima cosa, deve involgere la valutazione circa l’effettivo interesse dei figli. Pertanto, il giudice eventualmente adito valuterà, a tal fine, alcuni elementi quali, per esempio, la personalità dei genitori e la capacità degli stessi di crescere il figlio in modo che sia garantita la tutela del minore e, dunque, il suo interesse ad una frequentazione paritaria con il padre e con la madre. E ciò senza che, comunque, possa rilevare la circostanza che il bambino si trovi in tenera età, come Suo figlio.
L’orientamento giurisprudenziale fatto proprio da una recente Ordinanza della Corte di Cassazione sez. civile di gennaio di quest’anno (n. 1486), infatti, ritiene che la valutazione in ordine ai tempi di permanenza presso i genitori deve fondarsi sul principio della conservazione del rapporto tra questi ultimi ed i figli, considerando la specifica situazione familiare, a prescindere dall’età del minore. Pertanto, è ben possibile che una Sua richiesta di collocazione paritaria, laddove ne sussistano i presupposti come sopra enucleati, venga accolta dal Tribunale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.