AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
07 Febbraio 2025 - 16:34
Superstore Ivrea
Nova Coop porta a Ivrea il suo progetto per creare relazioni di comunità e generare impatto sociale. Al via il bando rivolto a realtà del terzo settore, enti locali, cooperative e attori economici. Disponibili 42.000 euro in due anni per progetti condivisi. Scadenza il 3 marzo 2025.
Dal 7 febbraio al 3 marzo 2025, Nova Coop chiama a raccolta la comunità eporediese con una vera e propria call for ideas, invitando associazioni, imprese sociali, cooperative e realtà giovanili a presentare progetti innovativi nell’ambito del programma Im.patto – con Coop un patto per il territorio. Dopo essere stato sperimentato con successo in diverse località del Piemonte, il progetto arriva per la prima volta nell’area metropolitana torinese, con l’obiettivo di attivare nuove sinergie e risposte concrete ai bisogni del territorio.
Nato nel 2020, Im.patto si basa sul principio della co-progettazione, coinvolgendo attivamente i partner locali nella definizione di iniziative a favore della collettività. Il focus resta su tre grandi temi: cibo, salute e benessere, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. L’intento è quello di creare e rafforzare legami sociali, costruendo soluzioni che rispondano alle esigenze reali dei cittadini.
Il meccanismo è chiaro: le realtà interessate possono presentare le loro proposte fino al 3 marzo 2025. Una commissione di esperti valuterà le idee in base all’impatto sociale, alla conoscenza del territorio e alla capacità di coinvolgimento della comunità. Le progettualità selezionate entreranno a far parte di un tavolo di lavoro coordinato da Nova Coop, che avrà il compito di sviluppare un’unica iniziativa condivisa.
A sostegno del progetto, Nova Coop mette a disposizione 42.000 euro nell’arco del biennio 2025-2026, oltre a competenze professionali, supporto logistico e strumenti di comunicazione per la realizzazione delle attività. Gli ambiti di intervento spaziano dalla relazione tra alimentazione e salute agli stili di vita sostenibili, dal contrasto allo spreco alimentare alla promozione del valore sociale e culturale del cibo.
Im.patto è il progetto che abbiamo ideato come Cooperativa per costruire risposte ai bisogni materiali e di ricostruzione di relazioni sociali nelle nostre comunità. Lo abbiamo sperimentato con esiti sempre interessantissimi in tante realtà piemontesi, come elemento qualificante del nostro approccio distintivo nel voler condividere valore con le comunità, dichiara Carlo Ghisoni, direttore Politiche Sociali Nova Coop.
Le informazioni dettagliate, il regolamento e la modulistica per partecipare sono disponibili sul sito www.im-patto.it.
Nova Coop è attiva sul territorio piemontese e in parte di quello lombardo con 590.000 Soci e 68 punti vendita, tra cui il Superstore di Ivrea in corso Vercelli, inaugurato a luglio 2024.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.