Cerca

Attualità

Lavori sulla ferrovia: stop ai passaggi a livello a Rivarolo Canavese

Modifiche alla viabilità dall’11 al 21 febbraio: ecco cosa cambia per automobilisti e pedoni

Lavori sulla ferrovia

Lavori sulla ferrovia: stop ai passaggi a livello a Rivarolo Canavese

Il Comune di Rivarolo Canavese ha emesso l'ordinanza n. 11/2025 per regolamentare la circolazione stradale in vista dei lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Rivarolo – Pont Canavese. Gli interventi, che comporteranno la chiusura temporanea di alcuni passaggi a livello, si svolgeranno tra l'11 e il 21 febbraio 2025, con possibile proroga fino al completamento dei lavori.

Secondo quanto stabilito dall’ordinanza, i seguenti passaggi a livello saranno chiusi al traffico per consentire l’avanzamento del cantiere ferroviario:

  • Via Favria: chiusura dal 17 al 21 febbraio 2025, dalle ore 15:00 alle 22:00. Sarà predisposto un percorso alternativo indicato in loco. Inoltre, sarà vietato il transito su Via Don Primo Mazzolari, eccetto per i residenti.

  • Corso Vittorio Veneto e Via S. Anna: chiusura dalle ore 08:30 dell’11 febbraio fino alle 18:00 del 20 febbraio 2025. Anche in questo caso verranno segnalate deviazioni per il traffico veicolare.

L’ordinanza prevede restrizioni alla circolazione pedonale nelle aree di cantiere: sarà assolutamente vietato attraversare la linea ferroviaria e i tratti interessati dai lavori. Anche il trasporto pubblico subirà deviazioni nel periodo interessato dalle chiusure.

I lavori saranno eseguiti dalla società UNIFERR S.r.l., con sede a Reggio Emilia, e coordinati da RFI S.p.A - Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale di Torino. Per garantire la sicurezza del cantiere, saranno adottati i criteri tecnici e le misure previste dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La ditta esecutrice avrà il compito di installare e mantenere in efficienza la segnaletica stradale temporanea, secondo le normative vigenti, per garantire il corretto flusso del traffico e la sicurezza dei cittadini. La Polizia Locale e le forze dell’ordine saranno incaricate di far rispettare le disposizioni dell’ordinanza.

I cittadini interessati possono presentare ricorso entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte o, in alternativa, proporre un ricorso amministrativo ai sensi dell'art. 37 del Nuovo Codice della Strada.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare l’albo pretorio online del Comune di Rivarolo Canavese o contattare gli uffici competenti ai recapiti ufficiali del Comune.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori