Cerca

Attualità

Eroi silenziosi: Volpiano premia i volontari della Caritas

Il Comune ha organizzato una cerimonia per ringraziare i volontari della Caritas per il loro prezioso contributo.

Eroi silenziosi: Volpiano premia i volontari della Caritas

“In un momento in cui sembra che la nostra esistenza abbia un valore solo se le nostre vite vengono esibite e le nostre parole urlate sui social, c’è ancora un mondo di donne e uomini silenziosi e generosi che operano il bene senza far rumore”, da questa riflessione profonda è partita l’Amministrazione Comunale di Volpiano decidendo di omaggiare quegli “eroi silenziosi”.

Stiamo parlando dei volontari della Caritas di Volpiano, che da anni si prodigano per aiutare chi è in difficoltà.

Così, lunedì 27 gennaio, presso il Palazzo Civico, il Sindaco Giovanni Panichelli ha consegnato una pergamena a tutti gli “eroi quotidiani”, esprimendo la gratitudine dell'intera comunità. Presenti a questa piccola cerimonia anche gli assessori Assessore Barbara Sapino e Irene Berardo.

“Era da tanto che volevamo incontrarvi - ha affermato Giovanni Panichelli rivolgendosi a tutti i volontari presenti - essenzialmente per ringraziarvi per quello che fate e per farvi sapere che sappiamo che ci siete. E siete importanti, persone che non hanno paura di voltarsi a guardare ed aiutare chi è rimasto indietro. Sapete aiutare e rinfrancare chi è più fragile. Per questo non possiamo che ringraziarvi e offrirvi per quanto ci è possibile tutta la nostra collaborazione” .

Volpiano omaggia i volontari della Caritas 

Il parroco Don Marco Ghiazza, presente alla cerimonia, ha sottolineato l'importanza dei valori che animano l'azione della Caritas: amore per il prossimo, solidarietà, carità e fratellanza. Sottolinenando come, in un mondo sempre più individualista, la Caritas rappresenti un faro di speranza, un luogo dove ognuno può trovare accoglienza e sostegno.

Il coordinatore della Caritas di Volpiano, Mario Ferrero Merlino, ha evidenziato le crescenti difficoltà che molte famiglie stanno affrontando, a causa della crisi economica e sociale.

"La povertà alimentare e la mancanza di lavoro sono problemi sempre più diffusi - ha spiegato - per questo abbiamo bisogno di rafforzare la nostra rete e di creare nuovi servizi, come uno sportello di ascolto dedicato".

L'Amministrazione Comunale di Volpiano si è impegnata a collaborare con la Caritas per affrontare le sfide del presente e costruire un futuro migliore per tutti.

"Non possiamo permettere che nessuno venga lasciato indietro - ha ribadito il sindaco Panichelli - per questo chiedo a tutti voi di continuare a sostenere il prezioso lavoro dei volontari della Caritas, noi ci impegneremo a fare il possibile".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori