Cerca

Attualità

Capodanno al sole: l'anticiclone delle Azzorre regala un finale di 2024 perfetto

L’alta pressione regala un Capodanno sereno, con sole splendente e temperature miti su tutta Italia

Capodanno al sole

Capodanno al sole: l'anticiclone delle Azzorre regala un finale di 2024 perfetto (foto di repertorio)

Dopo giorni di maltempo caratterizzati da piogge, nevicate sugli Appennini e venti freddi, torna a farci visita l’anticiclone delle Azzorre, portando condizioni di bel tempo su gran parte d’Italia almeno fino a San Silvestro.

Secondo Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, l’anticiclone oceanico sta conquistando progressivamente quasi tutto il Vecchio Continente, Italia compresa. La sua presenza garantirà cieli sereni e temperature miti, regalando un ultimo weekend del 2024 all’insegna del sole.
Tuttavia, l’alta pressione porta con sé alcune criticità, come la formazione di nebbie e un aumento dell’inquinamento atmosferico, un problema che si manifesterà soprattutto nelle pianure del Nord in concomitanza con la fine dell’anno.

La stabilità atmosferica generata dall’anticiclone favorirà nebbie diffuse, in alcuni casi persistenti, sulle aree pianeggianti del Nord e nubi irregolari lungo le coste. In contrasto, chi trascorrerà le festività in montagna potrà godere di splendide giornate di sole, mentre al Centro-Sud il tempo si manterrà prevalentemente sereno e mite.
Le temperature non subiranno grandi variazioni: le gelate notturne saranno diffuse al Nord, con valori prossimi allo zero anche al Centro, mentre di giorno si registreranno punte di 14-15°C al Centro-Sud e di 8-10°C nelle pianure del Nord.

La stabilità atmosferica generata dall’anticiclone favorirà nebbie diffuse, in alcuni casi persistenti, sulle aree pianeggianti del Nord e nubi irregolari lungo le coste

Uno sguardo oltre Capodanno

Il bel tempo dovrebbe mantenersi fino a Capodanno, ma il quadro meteorologico è destinato a cambiare subito dopo. L’anticiclone delle Azzorre si innalzerà verso l’Islanda, aprendo la strada alla discesa di masse d’aria freddissime di origine polare. Queste potrebbero raggiungere l’Italia intorno all’Epifania, portando un peggioramento delle condizioni meteo, ancora tutto da definire.

Ecco il dettaglio delle previsioni per i prossimi giorni:

  • Venerdì 27 dicembre: cielo sereno al Nord, con gelate notturne. Bel tempo prevalente al Centro e nuvolosità variabile al Sud.
  • Sabato 28 dicembre: soleggiato ovunque, con cieli limpidi al Nord, Centro e Sud.
  • Domenica 29 dicembre: ancora condizioni di bel tempo al Nord e al Centro, mentre al Sud il cielo sarà poco nuvoloso.
  • Tendenza per Capodanno: atmosfera stabile con nebbie sempre più frequenti al Nord.

L’anticiclone delle Azzorre conferma dunque il suo ruolo da protagonista di questo finale di 2024, regalando un Capodanno all’insegna della stabilità meteorologica. Ma il consiglio per chi rimane al Nord è di prestare attenzione alle nebbie e all’inquinamento atmosferico, mentre chi potrà approfittare delle montagne si godrà un panorama da cartolina.
La svolta polare prevista per gennaio potrebbe riportare l’inverno sul palcoscenico italiano, ma fino ad allora il sole sarà il re delle feste.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori