AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
27 Dicembre 2024 - 15:17
Capodanno al sole: l'anticiclone delle Azzorre regala un finale di 2024 perfetto (foto di repertorio)
Dopo giorni di maltempo caratterizzati da piogge, nevicate sugli Appennini e venti freddi, torna a farci visita l’anticiclone delle Azzorre, portando condizioni di bel tempo su gran parte d’Italia almeno fino a San Silvestro.
Secondo Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, l’anticiclone oceanico sta conquistando progressivamente quasi tutto il Vecchio Continente, Italia compresa. La sua presenza garantirà cieli sereni e temperature miti, regalando un ultimo weekend del 2024 all’insegna del sole.
Tuttavia, l’alta pressione porta con sé alcune criticità, come la formazione di nebbie e un aumento dell’inquinamento atmosferico, un problema che si manifesterà soprattutto nelle pianure del Nord in concomitanza con la fine dell’anno.
La stabilità atmosferica generata dall’anticiclone favorirà nebbie diffuse, in alcuni casi persistenti, sulle aree pianeggianti del Nord e nubi irregolari lungo le coste. In contrasto, chi trascorrerà le festività in montagna potrà godere di splendide giornate di sole, mentre al Centro-Sud il tempo si manterrà prevalentemente sereno e mite.
Le temperature non subiranno grandi variazioni: le gelate notturne saranno diffuse al Nord, con valori prossimi allo zero anche al Centro, mentre di giorno si registreranno punte di 14-15°C al Centro-Sud e di 8-10°C nelle pianure del Nord.
La stabilità atmosferica generata dall’anticiclone favorirà nebbie diffuse, in alcuni casi persistenti, sulle aree pianeggianti del Nord e nubi irregolari lungo le coste
Il bel tempo dovrebbe mantenersi fino a Capodanno, ma il quadro meteorologico è destinato a cambiare subito dopo. L’anticiclone delle Azzorre si innalzerà verso l’Islanda, aprendo la strada alla discesa di masse d’aria freddissime di origine polare. Queste potrebbero raggiungere l’Italia intorno all’Epifania, portando un peggioramento delle condizioni meteo, ancora tutto da definire.
Ecco il dettaglio delle previsioni per i prossimi giorni:
L’anticiclone delle Azzorre conferma dunque il suo ruolo da protagonista di questo finale di 2024, regalando un Capodanno all’insegna della stabilità meteorologica. Ma il consiglio per chi rimane al Nord è di prestare attenzione alle nebbie e all’inquinamento atmosferico, mentre chi potrà approfittare delle montagne si godrà un panorama da cartolina.
La svolta polare prevista per gennaio potrebbe riportare l’inverno sul palcoscenico italiano, ma fino ad allora il sole sarà il re delle feste.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.