AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
23 Dicembre 2024 - 14:07
Enrico Cena
Un grave lutto scuote il mondo del calcio dilettantistico e l’intero Canavese: è scomparso Enrico Cena, storico presidente dell’SA Castellamonte e figura cardine dello sport locale. Cena, 70 anni, lascia un vuoto incolmabile non solo per la sua famiglia, ma per tutta la comunità che ha beneficiato del suo impegno instancabile, della sua passione e della sua dedizione.
Per quasi 25 anni, Enrico Cena ha guidato con maestria e dedizione l’SA Castellamonte, contribuendo a mantenere viva la tradizione calcistica della città. Nel 1999, insieme a un gruppo di amici accomunati dall’amore per il calcio – Piero Musso, Gianpaolo Gallo Balma, Luciano Tomasi Cont, e Andrea Quaglia – Cena fu tra i fondatori del Gruppo Sportivo S.Antonio, che in seguito divenne l’SA Castellamonte Asd, portando avanti l’eredità calcistica del territorio.
«Era sempre presente ad ogni partita e allenamento – lo ricorda l’amico e vicepresidente gialloblù, Piero Musso – Viveva quasi al campo. Ci legava una grande passione per il calcio. Ha fatto tanto per la città e per avvicinare i giovani al mondo dello sport. Nonostante le grosse difficoltà economiche, Enrico è riuscito a far crescere la società e a valorizzare il settore giovanile, fiore all’occhiello del sodalizio. Enrico è stato un esempio da seguire. Ci mancherà tanto».
La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente anche il sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza, che ha espresso il proprio cordoglio: «Ho incontrato per lavoro Enrico appena sono arrivato in Piemonte. Ovviamente, l’ho conosciuto bene soprattutto grazie alla sua lunga presidenza della squadra di calcio. La notizia della sua scomparsa addolora molto me e tutta la città. Era una persona per bene. Ha fatto tanto per lo sport locale. Ci stringiamo al dolore della famiglia in questo momento di lutto. Porgo a nome mio e di tutta l’amministrazione le più sentite condoglianze».
L’attuale presidente dell’SA Castellamonte, Cristina Gindro, ha scritto sui social un toccante messaggio: «Resterai sempre nei nostri cuori».
Enrico Cena lascia la moglie Franca, il figlio Alex e il piccolo nipote Tancredi. I funerali si terranno a Marsala martedì 24 dicembre 2024, alle ore 11, nella chiesa Maria Santissima Ausiliatrice. La comunità del Canavese si stringe intorno alla famiglia in questo momento di profondo dolore, ricordando l’uomo, l’amico e il leader che ha segnato la storia del calcio locale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.