AGGIORNAMENTI
Cerca
Gassino Torinese
12 Dicembre 2024 - 17:35
La presidente dell’AINPF, Nicole Martinelli
Il Comune di Gassino Torinese partecipa alla terza edizione di "Illumina la Speranza. Colora il Silenzio", un’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Italiana Neuropatia delle Piccole Fibre (AINPF) per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dolore cronico e sulla Neuropatia delle Piccole Fibre (NPF). Nella serata del 13 dicembre 2024, la facciata del Municipio sarà illuminata di verde, simbolo di speranza e solidarietà verso i malati e le loro famiglie.
Il Sindaco Cristian Corrado ha ufficializzato l’adesione con una lettera indirizzata alla presidente dell’AINPF, Nicole Martinelli: "Ritengo che sia fondamentale dare voce a questa importante causa, sostenendo l'impegno dell'AINPF nel far conoscere una patologia così poco diagnosticata, ma purtroppo molto diffusa. Il Comune di Gassino Torinese illuminerà di verde la facciata del Municipio nella serata del 13 dicembre 2024, contribuendo con questo gesto simbolico a diffondere consapevolezza e solidarietà verso i malati e le loro famiglie. Ringraziamo l’associazione per il prezioso lavoro che svolge quotidianamente e porgiamo i nostri migliori auguri per il successo di questa iniziativa".
Sulla pagina Facebook “Sei di Gassino se…”, Dhebora Colucci, membro dell’AINPF, ha espresso pubblicamente il proprio apprezzamento: "Vorrei ringraziare pubblicamente il Sindaco Cristian Corrado per aver accolto la richiesta dell'associazione AINPF della quale faccio parte e per aver speso parole bellissime nella lettera di risposta. Venerdì 13 sarò presente davanti al Comune per scattare una foto. Ovviamente chi vorrà partecipare sarà il benvenuto".
La Neuropatia delle Piccole Fibre, una malattia poco conosciuta ma tutt’altro che rara, colpisce le fibre nervose più sottili, causando sintomi debilitanti come dolore cronico, bruciori, parestesie, allodinia, disautonomia neurovegetativa, stanchezza cronica, intolleranza allo sforzo e confusione mentale (brain fog).
Come spiegato dall’AINPF, questa patologia è spesso sotto-diagnosticata, ma si stima che molti pazienti ne siano affetti senza esserne consapevoli.
L’associazione ha ribadito il valore di questo gesto simbolico: “Abbiamo deciso, per il giorno 13 dicembre 2024, di sensibilizzare l’opinione pubblica sul dolore cronico e sulla Neuropatia delle Piccole Fibre, che è una delle cause, ad oggi, molto frequenti di dolore neuropatico e diffuso. Facendo illuminare i Comuni italiani, noi pazienti ci auguriamo di destare interesse sia da parte dei numerosi medici che ancora non conoscono questa patologia, sia da parte delle istituzioni che ad oggi non la riconoscono in maniera ufficiale, sperando inoltre di aiutare quei malati senza diagnosi, che non comprendono la causa dei propri sintomi, facendo loro scattare la curiosità".
Per maggiori informazioni sulla malattia e sulle attività dell’AINPF, è possibile consultare il sito ufficiale www.ainpf.com. L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso la sensibilizzazione su una patologia ancora poco riconosciuta, ma che necessita di maggiore attenzione da parte delle istituzioni e della comunità medica. Gassino Torinese, con il suo gesto simbolico, si unisce così al coro di speranza di tanti malati e delle loro famiglie.
La presidente dell’AINPF, Nicole Martinelli
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.