AGGIORNAMENTI
Cerca
Eporedia Futura
08 Dicembre 2024 - 15:15
Lo scorso lunedì, leggendo il giornale, è successa una cosa che è capitata davvero poche volte dalle elezioni del 2023: tra me e me ho pensato “ebbravo Chiantore!”.
Sto, ovviamente, parlando del supporto dell’Associazione Nazionale Carabinieri alla gestione dei problemi legati all’insicurezza cittadina.
Una mossa, per così dire, un po’ ruffiana, dal momento che il presidio dei volontari si limita a fornire un deterrente grazie alla divisa, oltre che a segnalare prontamente alle Forze dell’Ordine situazioni che richiedono un intervento.
Sebbene non sia né la soluzione a tutti i problemi né un’idea geniale, il Sindaco Chiantore avrebbe meritato applausi a scena aperta, quantomeno per aver finalmente deciso di fare qualcosa di concreto per la tutela della sicurezza cittadina.
Invece, purtroppo, più degli applausi servono i fischi.
Nel comunicato stampa trionfale con cui orgogliosamente annuncia il provvedimento, si lascia - ahinoi - andare a una serie di commenti sulla situazione cittadina che dire irricevibili è poco.
Oltre a continuare sull’onda della “percezione” (non me ne voglia il Presidente del Consiglio Luca Spitale, che trova l’uso di tale termine stucchevole, ma solo quando lo usano le opposizioni e non il sindaco), arriva perfino a dire che la Giunta non lavora seguendo il dibattito politico cittadino.
Praticamente un clima, agevolato dall’inverno che incombe, più che siberiano.
La Giunta, invece, dovrebbe essere particolarmente attenta alle istanze dei cittadini.
Dall’opposizione abbiamo più volte manifestato il totale disallineamento della maggioranza dalla cittadinanza eporediese, ma mai avremmo pensato a una così chiara ammissione da parte del Sindaco.
Nel comunicato del Sindaco viene sbandierato un vero e proprio protocollo d’intesa con l’Associazione Nazionale Carabinieri, che, come detto prima, sarebbe un buon risultato per tutti.
Il vero problema, però, è che tale accordo non esiste.
Nulla è stato firmato e lo dimostra anche la mia richiesta di accesso agli atti rimasta inascoltata.
Sfido il Sindaco a dimostrare il contrario.
Se fosse come dico, il Sindaco Chiantore avrebbe mentito spudoratamente e un simile atto sarebbe di una gravità inaudita.
Certo, sempre meno grave della totale inadeguatezza ad affrontare il tema della sicurezza cittadina.
Ma tant’è e, soprattutto, ci stiamo abituando a tutte queste mancanze, a cui non dobbiamo e non possiamo abituarci.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.