Cerca

Cronaca

Collina in lutto per Silvia Valerio, esempio di umanità e dedizione

Dolcezza, colori sgargianti e un sorriso sempre presente: il ricordo della giovane donna, colonna del sociale al Consorzio della collina

Il CISA piange Silvia Valerio

Il CISA piange Silvia Valerio, esempio di umanità e dedizione

La comunità di San Mauro Torinese e il Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale (CISA) di Gassino Torinese piangono la perdita di Silvia Valerio, assistente sociale di 46 anni, venuta a mancare il 3 dicembre a causa di una grave malattia, diagnosticata appena un mese fa. Lascia il marito Alessandro, la figlia di 12 anni Elisa, il padre e un fratello.

Residente a Torino, Silvia lavorava presso il distretto di San Mauro Torinese da quasi quattro anni. La sua dedizione al lavoro e la capacità di coniugare professionalità ed empatia l'avevano resa un punto di riferimento per colleghi e utenti. 
Daniela Calderone, direttrice del CISA, la ricorda con commozione: “Era dolcissima, accogliente, empatica e sorridente. Vestiva sempre di colori sgargianti ed era benvoluta da tutti. È un grosso colpo per tutti noi”.

A renderle omaggio, anche una commovente nota pubblicata su Facebook dal Consorzio: “Ciao Silvia, sarai per noi un esempio per la tenacia e l'impegno che hai sempre dimostrato nel portare avanti il tuo lavoro. Non hai mai fatto mancare ascolto, accoglienza e generosità ai colleghi e alle persone che hai incontrato. Il colore, la leggerezza, l'umorismo e la gentilezza che ti hanno contraddistinto, saranno le qualità di cui faremo tesoro nel tuo ricordo. Ci uniamo al dolore della tua famiglia. Ci mancherai”.

Le parole condivise dal CISA hanno raccolto decine di messaggi di cordoglio, testimonianza di quanto Silvia fosse apprezzata non solo nel suo ambiente lavorativo, ma anche nella comunità che ha servito con impegno.

La missione del CISA

Il Consorzio, attivo dal 1° aprile 1997, gestisce i servizi socio-assistenziali di otto Comuni: San Mauro Torinese, Gassino Torinese, Castiglione Torinese, San Raffaele Cimena, Sciolze, Rivalba, Cinzano e, dal 1° gennaio 2024, anche Casalborgone e Castagneto Po. La sua missione è offrire supporto a persone in difficoltà, promuovendo il diritto all’autodeterminazione e aiutando a migliorare la qualità della vita nei contesti familiari e sociali.

Silvia rappresentava pienamente i valori del CISA: ascolto, accoglienza e generosità. In un mondo spesso segnato da difficoltà e fragilità, la sua capacità di portare colore e leggerezza è stata un dono prezioso per chi ha lavorato al suo fianco e per le persone che ha aiutato.

I funerali si terranno oggi, sabato 7 dicembre, alle 9,30, presso la chiesa parrocchiale del Santissimo Nome di Maria, in via Guido Reni 96, a Torino. Il Consorzio e la comunità intera si stringono attorno alla famiglia in questo momento di dolore, consapevoli che il suo spirito continuerà a ispirare chi lavora per rendere il mondo un posto più accogliente.

Silvia Valerio aveva soli 46 anni

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori