Cerca

Ciriè

Scacchi in Canavese: otto turni di emozioni e partite memorabili per il Torneo Sociale

Una delle edizioni più avvincenti di sempre, con 26 partecipanti e un livello tecnico altissimo

Torneo Sociale

Torneo Sociale

Il Torneo Sociale 2024 si è concluso con grande soddisfazione di tutti i partecipanti, guadagnandosi un posto tra le migliori edizioni nella memoria degli appassionati del circolo. Con 26 giocatori, un livello tecnico di alto profilo e una competizione serrata fino all’ultimo turno, l’evento ha saputo coinvolgere e appassionare come poche volte in passato. La puntualità e la serietà dei partecipanti nei rigorosi otto turni di gara hanno contribuito a rendere questa edizione davvero speciale.

A trionfare è stato il Maestro Silvano Saccona, che ha concluso in solitaria con 7 punti, ma non senza dover affrontare ostacoli lungo il cammino. Saccona ha infatti concesso due patte: una contro Tonello e una contro Cellini, che non è riuscito a concretizzare una posizione chiaramente favorevole. Nel quinto turno, il Maestro ha avuto la meglio sullo sfidante diretto, approfittando di un errore tattico dovuto al zeitnot. La vittoria di Saccona conferma il suo ruolo di riferimento per tutti gli agonisti del circolo, che stanno lentamente colmando il divario tecnico con il campione.

Il ciriacese SILVANO SACCONA con l'assessore Fabrizio Fossati e il presidente del Circolo degli Scacchi di Ciriè Alessandro Risso

Al secondo posto si è classificato il presidente del circolo, Risso, con 6.5 punti, il miglior risultato della sua "seconda vita scacchistica". Sul terzo gradino del podio, con 6 punti e imbattuto insieme al vincitore, si è piazzato Andrea Tonello, protagonista di un torneo solido e competitivo.

Il quarto e quinto posto sono stati decisi al fotofinish: Pierluigi Guarguaglini e Carlo Cellini, entrambi a 5 punti, si sono affrontati in una combattuta patta nell’ultimo turno, con il primo classificato grazie al Bucholtz. Il gruppo a 4.5 punti ha visto emergere la giovane promessa Nicolò Trovato, diciottenne e rivelazione del torneo, primo degli esordienti. Lo seguono gli esperti Macario, Dell’Utri, Frassati e Bullita, insieme all’altro giovane talento, Ajmone, che si è distinto come miglior NC del torneo.

Dopo tanta intensità, il circolo si concederà un po’ di relax con due serate di approfondimento: il 3 e il 10 dicembre, il Maestro Saccona terrà lezioni sulle migliori partite del Sociale. Il 17 dicembre, invece, si terrà l’Assemblea Soci, che culminerà con la premiazione dei tornei del 2024 e il tradizionale scambio di auguri natalizi, accompagnato da panettone e bollicine.

Il Torneo Sociale 2024 sarà ricordato come un’edizione di alto livello tecnico e umano, capace di confermare la vitalità del circolo e di gettare le basi per un futuro sempre più competitivo e appassionante.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori