AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
11 Luglio 2024 - 16:15
Il Circolo di Scacchi di Ciriè torna a casa dai campionati italiani a Salsomaggiore con una soddisfazione non da poco: Rebecca Tarricone, giovane scacchista del circolo della città dei D’Oria, è la campionessa italiana under 10.
Lo straordinario successo della giovanissima junior del Circolo Scacchi Ciriè è stato ottenuto a Salsomaggiore dal 29 giugno al 6 luglio, dopo 9 combattuti ed emozionanti turni di gioco sulla cadenza classica di 90 minuti più 30 secondi di incremento a mossa.
“Il suo torneo non era iniziato nel migliore dei modi - spiegano dal Circolo - nel primo turno Rebecca si portava in netto vantaggio ma per un abbaglio subiva lo scacco matto dall’avversaria. Superato lo choc dell’imprevista sconfitta, cominciava poi la scalata alle prime posizioni, sapendo che non le sarebbero più stati possibili passi falsi per conquistare il titolo, avendo di fronte le 60 bambine più brave della sua età in Italia”.
Le vittorie di domenica, le due del lunedì, con il doppio turno, e di martedì hanno permesso alla ciriacese di agganciare le migliori e di sedersi in una delle prime tre scacchiere in diretta online.
La premiazione di Rebecca Tarricone a Salsomaggiore
“Adesso tutte le partite sono decisive - continuano dal Circolo - Le vittorie di mercoledì, giovedì contro la capoclassifica a punteggio pieno, e venerdì – nella più combattuta e bella partita del torneo contro la bresciana Emma Donina – collocano Rebecca al primo posto in classifica, a pari punti con la milanese Nicole Pambieri, battuta però nello scontro diretto (primo criterio di spareggio). Manca ancora un passo, il nono ed ultimo turno del sabato mattina: la tensione si fa sentire, ma una volta seduta alla scacchiera Rebecca gioca una impeccabile apertura spagnola (variante preparata la sera precedente con l’istruttore), conquista l’ottava vittoria consecutiva e il titolo di Campionessa italiana Under 10”.
Una soddisfazione enorme, sia per la piccola Rebecca che per i genitori, il Maestro Silvano Saccona che le ha insegnato il gioco nei corsi alla “Gazzera” di Devesi, Alessandro Risso (suo istruttore del sabato pomeriggio negli ultimi due anni) e tutta la grande famiglia di juniores e genitori, soci e amici del Circolo Scacchi Ciriè. Tutte le persone che, in questi anni, hanno accompagnato Rebecca per insegnarle “l’arte degli scacchi” e formare la campionessa ciriacese che è salita sul gradino più alto del podio a Salsomaggiore.
“L’impresa di Rebecca mette inevitabilmente in secondo piano la prova degli altri giovani ciriacesi, che meritano invece un grosso plauso - aggiungono dal Circolo - per essersi qualificati alle finali, per aver formato un affiatato gruppo di amici, per i risultati sportivi. Ottimo torneo di Niccolò Capucchio che al primo anno negli Under 14 (231 partecipanti, di cui 5 Candidati Maestri) ha concluso a 5,5 su 9; ha migliorato il suo punteggio Elo e si è anche preso la soddisfazione di ottenere 4,5 punti su 6 in entrambi i tornei lampo organizzati in due mattinate libere per i patiti della specialità. Bravi negli U12 Flavio Perino (con 5 su 9!) e Alessandro Orlotti, brave nel femminile Sara Saccona (con 4,5 su 9) e Silvia Paris. Anche Nicolò Trovato, uno dei pochi NC (non classificati) nel torneo U18 che annoverava 6 Maestri FIDE, una ventina di Maestri e Candidati maestri e un centinaio di categorie nazionali, si è ben comportato con 3,5 su 9, lasciandosi alle spalle in classifica una trentina di concorrenti”.
Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.