Cerca

Attualità

Sicurezza alla stazione di Chivasso: raccolta firme per un presidio permanente

Bruno Prestìa lancia una petizione: "Serve più controllo alla stazione"

Chivasso

La raccolta firme chiede di ripristinare un presidio fisso in stazione a Chivasso

Oggi, lunedì 25 novembre, il consigliere comunale Bruno Prestìa, del gruppo "Per Chivasso", ha promosso una raccolta firme per chiedere la realizzazione di un presidio fisso di sicurezza e controllo presso la stazione ferroviaria.

Dalle ore 8:00 alle 12:00 è stato organizzato un banchetto informativo nel piazzale antistante la stazione, un luogo sempre più frequentato ma anche teatro di episodi di degrado e insicurezza.

Secondo quanto dichiarato da Prestìa, l'obiettivo principale della petizione è quello di garantire una maggiore protezione per i passeggeri e gli utenti della stazione, prevenendo atti vandalici e comportamenti molesti: "Richiediamo la realizzazione di un presidio fisso di sicurezza e controllo, per garantire la protezione dei passeggeri e degli utenti della stazione ferroviaria, prevenendo così atti vandalici e comportamenti molesti".

Il banchetto allestito di fronte alla stazione dal gruppo consiliare "Per Chivasso"

La presenza di un presidio, sottolinea Prestìa, non solo migliorerebbe la percezione di sicurezza tra i viaggiatori, ma rappresenterebbe un deterrente per potenziali comportamenti criminali. Inoltre, un presidio facilmente accessibile consentirebbe interventi rapidi in situazioni di emergenza, aumentando la fiducia della comunità nei confronti delle istituzioni.

“Un presidio fisso – prosegue il comunicato del consigliere comunale – favorisce un ambiente sereno, dissuadendo potenziali criminali e aumentando la fiducia dei viaggiatori e di tutta l'utenza”.

Il consigliere ha lanciato un appello affinché autorità locali e Ferrovie dello Stato collaborino per coordinare la presenza di personale di sicurezza e ottimizzare le risorse. La campagna, oltre a sensibilizzare la comunità sull'importanza della sicurezza collettiva, vuole spronare le istituzioni a rispondere con azioni concrete.

La raccolta firme ha già attirato l'attenzione di molti cittadini che, recandosi al banchetto, hanno espresso preoccupazioni per la sicurezza nella zona della stazione. Secondo Prestìa, il coinvolgimento della popolazione è un passo fondamentale per mostrare alle istituzioni quanto sia sentita questa esigenza. "Oggi più che mai, la realizzazione del presidio è assolutamente necessaria".

I cittadini interessati possono continuare a sostenere l’iniziativa seguendo il gruppo consiliare "Per Chivasso" sui social e firmando la petizione.

Cittadini che firmano la petizione

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori