Cerca

Castiglione Torinese

Stroncata da un tumore a 41 anni, l'addio a Marianna Farigu

Moglie e madre di due figli, lottava da anni contro un tumore che non le ha lasciato scampo.

Stroncata da un tumore a 41 anni Marianna Farigu

Marianna Farigu aveva 41 anni.

Dopo aver lottato con tutte le sue forze, si è spenta martedì 22 ottobre, all’Hospice Asl To4 di Foglizzo, Marianna Farigu, residente a Castiglione Torinese, sposata con Paolo Schianto dal 2013 e madre di due figli, Pietro e Gabriele. A strapparla alla vita, a 41 anni appena, un tumore diagnosticato sei anni fa contro il quale nulla è stato possibile.

Il marito la ricorda come «una donna con un senso di accoglienza fuori dal comune, senza pregiudizi, mamma amorevole a tempo pieno, sempre presente, moglie attenta e premurosa. Nonostante la malattia l’abbia messa a dura prova in tante occasioni, non ha mai smesso di lottare e come una guerriera ha preservato e tutelato la serenità della sua amata famiglia.

Fra i tanti valori che la rendevano una persona speciale, l’amicizia sconfinata che solo lei sapeva regalare. Il suo simbolo preferito era la farfalla. Amava le fate, i tatuaggi, il Carnevale e in generale le feste in costume, organizzare cene goliardiche con tanti amici, preparando il suo porceddu sardo allo spiedo”.

E aggiunge: «Un ringraziamento speciale al Dottor Zinnà dell’Asl To4, al personale medico e infermieristico dell’Hospice di Foglizzo e alla Samco per le amorevoli cure prestate».

Fortissimo, il cordoglio da parte dei cittadini: «Ciao Marianna, è stato davvero un piacere conoscerti e condividere tanti bei momenti con i nostri bambini. Eri sempre solare e hai lottato come una leonessa. Sei stata la nostra rappresentante di classe preferita, una mamma e moglie straordinaria. Ci mancherai. Ora veglia da lassù i tuoi piccoli e tuo marito», ricorda Fabio.
Scrive Alessandra: «Sei e sarai sempre una grande donna. Ogni istante passato con te è stato meraviglioso. Non meritavi tanta sofferenza. Sempre nel mio cuore piccola grande combattente».
«Questa notizia mi fa male al cuore. Mia cara Marianna hai lottato come una guerriera fino all’ultimo. Ti porterò nel cuore. Ricorderò il tuo meraviglioso sorriso e il tuo essere sempre gentile e cordiale con il prossimo», è il commento di Monica.
Questi sono solo alcuni dei messaggi comparsi ieri su Facebook.

I funerali avranno luogo oggi, venerdì 25 ottobre, alle 10,30, nella chiesa parrocchiale dei Santi Claudio e Dalmazzo di Castiglione Torinese. Dopo le esequie, si proseguirà verso il cimitero di Gassino Torinese per l'ultimo saluto. Il rosario, invece, sarà recitato oggi, giovedì 24 ottobre, alle 19, nella medesima chiesa.
Marianna lascia un vuoto incolmabile nei cuori del marito Paolo, dei due figli Pietro e Gabriele, della mamma Antonietta, di papà Ivano, del fratello Luca, dei suoceri, del cognato Alessandro con Martina, degli zii e delle zie con i cugini.
In memoria della loro amata, la famiglia chiede non fiori, ma offerte alla fondazione FARO SAMCO di Chivasso per l’attività di ricerca medico-scientifica e di divulgazione nell’ambito delle cure palliative.

Marianna Farigu insieme al marito Paolo Schianto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori