AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
18 Ottobre 2024 - 12:54
Lorenzo Barone durante l'attraversata in bicicletta dell'Africa
Dopo aver attraversato la Siberia e l’Africa da sud a nord, il ciclista, avventuriero e youtuber Lorenzo Barone farà tappa a Chivasso, ospite di una serata organizzata dal CAI locale.
L’evento, in programma per venerdì 25 ottobre alle 21 presso il salone della Croce Rossa di via Gerbido, rappresenta un’occasione unica per incontrare uno degli avventurieri più seguiti nel panorama del ciclismo estremo.
Ma chi è Lorenzo Barone?
Giovane ciclista e avventuriero italiano, Barone a soli 23 anni è noto per le sue imprese che lo hanno portato a esplorare alcuni dei luoghi più inospitali del pianeta.
Tra le sue avventure più incredibili spicca l’attraversamento della Siberia in inverno, quando ha affrontato temperature che hanno raggiunto i -60°C. Nel 2022 ha realizzato un'incredibile avventura in bici, percorrendo oltre 12.000 km dal Sudafrica all'Egitto. Durante quest'impresa gli è capitato di tutto: dall'arresto alle tempeste di sabbia del Sahara, fino agli incontri indimenticabili lungo il percorso.
Le sue avventure, autofinanziate attraverso la vendita di fotografie e video, lo hanno portato a visitare più di 43 paesi.
Documenta tutto sul suo canale YouTube, che conta 92.900 iscritti, e i suoi racconti di viaggio sono diventati una fonte di ispirazione per appassionati di ciclismo estremo e viaggiatori.
Attraverso i suoi video, Lorenzo Barone mostra non solo le difficoltà affrontate durante queste imprese, ma anche le soluzioni creative adottate per sopravvivere in ambienti così estremi.
L'arrivo in Siberia nel video sul suo canale YouTube
Lorenzo Barone sarà il protagonista della seconda serata di Immaginando, la rassegna culturale organizzata dal CAI di Chivasso, che ha già visto la partecipazione di Marzio Nardi, noto arrampicatore torinese.
Durante l’incontro, Barone racconterà delle sue incredibili avventure, tra cui l’attraversamento della Siberia con la bicicletta sui fiumi ghiacciati, i viaggi in bici nel Sahara e in tutta l’Africa, e la traversata della gelida Islanda con gli sci di fondo.
Oltre alla bici, Lorenzo si è avventurato in kayak, circumnavigando l’isola d’Elba, e ha completato una straordinaria traversata dalla Germania a Capo Nord e al Mar Glaciale Artico, alternando bici, kayak, sci di fondo e pulka.
La rassegna Immaginando proseguirà nei venerdì di novembre, con altri ospiti di grande rilievo come gli ultratrailer Fabrizio Pistoni e Marina Plavan, il giornalista Leonardo Bizzaro e la viaggiatrice Paola Giacomini, che ha compiuto lunghissimi trekking con la sua cavalla. L'ingresso alle serate è libero e gratuito.
Un’occasione imperdibile per chi ama l’avventura e desidera lasciarsi ispirare dalle imprese di chi ha sfidato i limiti umani in condizioni estreme.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.