AGGIORNAMENTI
Cerca
San Mauro Torinese
19 Settembre 2024 - 11:12
Il mercato del venerdì torna in piazza Europa
Dopo mesi di attesa e lavori, dal prossimo 27 settembre 2024 il mercato settimanale del venerdì di San Mauro Torinese tornerà nella sua sede storica in piazzale Europa. L'annuncio ufficiale è stato dato dall'Amministrazione comunale, che ha confermato l'intesa raggiunta con i mercatali e l'assessorato al commercio per garantire un ritorno ordinato e senza intoppi. Il 20 settembre sarà quindi l'ultima giornata in cui il mercato si svolgerà nella sede temporanea di piazza Gramsci.
L’assessore al commercio Daniele Bagarin ha sottolineato come la data del trasferimento sia stata scelta di comune accordo con gli operatori commerciali.
L'assessore Daniele Bagarin
La nuova piazza Europa, riqualificata e inaugurata ufficialmente il 13 settembre, si presenta con diverse novità. Tra queste, spiccano le nuove colonnine elettriche, messe a disposizione proprio per agevolare gli operatori del mercato, una misura pensata per migliorare l’efficienza e la sostenibilità dell'area.
Questo ritorno era particolarmente atteso dai residenti del centro storico, per i quali il mercato in piazza Europa ha sempre rappresentato un appuntamento fisso e un punto di riferimento. I lavori di riqualificazione, iniziati ad aprile 2024, hanno portato alla chiusura della piazza per cinque mesi, suscitando qualche malumore tra i cittadini, soprattutto in merito alla riduzione del numero dei posti auto disponibili. Tuttavia, con la conclusione dei lavori, la situazione si avvia finalmente a tornare alla normalità.
Per quanto riguarda la disposizione dei banchi, l'Amministrazione ha confermato che verrà mantenuta la stessa configurazione in vigore prima dello spostamento, con l'unica eccezione del settore ortofrutta, per il quale si sta valutando una modifica. Il Comune spiega che l'esatta delimitazione degli spazi verrà definita dopo le prime settimane di vendita, in modo da poter intervenire su eventuali criticità che dovessero emergere durante la ripresa delle attività.
Il ritorno del mercato in piazza Europa segna quindi un momento di svolta per il commercio locale, dopo mesi di cambiamenti e sfide, e rappresenta un importante passo verso la normalità tanto attesa dalla comunità di San Mauro.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.