Cerca

Politica

Liberamente Democratici e Pd a cena: una pizza alla faccia del sindaco Castello

Iniziano le grandi manovre di riavvicinamento nel centrosinistra chivassese in vista delle prossime elezioni...

Chivasso

Il sindaco di Chivasso Claudio Castello

Se sarà galeotta o meno la Margherita consumata martedì sera al ristorante la "Cantinella" di Chivasso lo scopriremo solo vivendo.

Sotto gli occhi di decine di chivassesi che a quell’ora cenavano nel locale di via Bosio, il centrosinistra ha iniziato ufficiosamente il percorso che lo porterà alle elezioni amministrative del 2027.

Di fronte ad un paio di birre, una bottiglietta d’acqua frizzante ed una Coca-Cola, hanno consumato quattro pizze e si sono scambiati quattro chiacchiere ed altrettanti opionioni sull’amministrazione della città l’ex sindaco Libero Ciuffreda e l’attuale consigliera di minoranza Claudia Buo da una parte, entrambi rappresentanti di Liberamente Democratici, il vice sindaco Pasquale Centin e il segretario cittadino del Partito Democratico Massimo Corcione, dall’altro.

Libero Ciuffreda, ex sindaco di Chivasso

Una cena storica. Battezzata, come dicevamo, sotto gli occhi di decine di chivassesi che non hanno potuto non notare la "straordinarietà dell’evento".

E’ infatti dall’operazione Platinum Dia in poi che Liberamente Democratici non le manda a dire al Partito Democratico sulle intercettazioni telefoniche che vedevano il sindaco Claudio Castello (mai indagato, ndr) conversare con il presunto boss di ‘ndrangheta Pino Vazzana, già condannato in primo grado e ora in attesa del giudizio d’appello. 

Da allora, era il maggio 2021, Liberamente ha mollato la maggioranza e Buo è passata all’opposizione. Un’opposizione dura, intransigente, che è arrivata a chiedere le dimissioni di Castello per l’atteggiamento tenuto in periodo di campagna elettorale (2017, ndr) con lo stesso Vazzana. 

Alle ultime amministrative Claudia Buo si è candidata sindaco contro l’uscente Castello. Ciuffreda, dal canto suo, non ha mai mancato di sostenere pubblicamente Buo e anche di protestare apertamente con il Partito Democratico per il diniego ricevuto dalla segreteria locale al rinnovo della tessera.

Ha sostenuto un’altra candidata sindaco e non quella del Pd”, venne detto al medico oncologo che, per protesta, inscenò un sit-in sotto Palazzo Santa Chiara nel giorno delle elezioni per il rinnovo della segreteria cittadina. 

Massimo Corcione segretario cittadino del Pd

Storia. Ma non preistoria della politica locale, se è vero com’è vero che ancora oggi Liberamente Democratici è tra i partiti d’opposizione più intransigenti con l’attuale maggioranza del sindaco Castello.

Ma… E’ noto ormai che tra meno di tre anni - siamo alle metà del secondo mandato - l’uscente Claudio Castello, pomo della discordia tra Liberamente e Pd, si farà da parte e, allora, i giochi per la successione al trono di spade di Palazzo Santa Chiara sono già iniziati. 

E’ in questo scenario che si inserisce la cena dell’altra sera. Un incontro in cui s’è cominciato a, come si suol dire, "tastare il terreno" di un eventuale riavvicinamento tra le due compagini di centrosinistra che più si somigliano. 

Lo ricordiamo, infatti, che l’attuale amministrazione è sostenuta, oltre che dal Pd, da gruppi consiliari che convivono a fatica, non foss’altro per le differenti ideologie che li animano, come il gruppo di “Noi per Chivasso” di Gianluca Vitale e Adriano Pasteris - quest’ultimo candidato sindaco in passato per la coalizione di centrodestra - e “Sinistra Ecologista” dell’assessore Fabrizio Debernardi e della consigliera Veronica Davico.

Dunque, benché il percorso sia ancora lungo, non è fantascienza ipotizzare una nuova alleanza nel centrosinistra in vista delle amministrative 2027. Rimarrebbe però solo un nodo - mica da poco - da sciogliere: chi farà un passo indietro tra gli attuali candidati a sindaco in pectore Claudia Buo (Liberamente) e Pasquale Centin (Pd)?

Di tempo, e di pizze, per trovare una quadra ce n’è ancora…

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori