Cerca

Mappano

Il cantiere SMAT prolunga i disagi, l'incubo continua

A Mappano sta creando disagi e malcontento tra i cittadini.

Cantieri

Cantieri (foto d'archivio)

A Mappano è palpabile il malcontento della cittadinanza la cui vita, da mesi, è scandita dal ritmo dei lavori del cantiere SMAT, un'opera pubblica che, inizialmente prevista per concludersi a metà agosto, si è trasformata in un vero e proprio calvario e l’annuncio della proroga della chiusura del cantiere al 27 di settembre ha scatenato l'indignazione dei cittadini, costretti a fare i conti con pesanti disagi alla viabilità e al trasporto pubblico.

I lavori, che riguardano la rete fognaria, hanno comportato la chiusura totale di Strada Cuorgnè, una delle arterie principali della zona, per un lungo periodo.

Decisione che costringe così gli automobilisti a percorrere deviazioni tortuose, allungando notevolmente i tempi di percorrenza. La situazione è destinata a peggiorare con l'arrivo di settembre, quando si prevede un aumento del traffico a causa della ripresa delle attività lavorative e la riapertura delle scuole.

L’Amministrazione Comunale di Mappano ha pubblicato in data 22 agosto, un comunicato con l’ordinanza, emessa dalla Città di Torino, in cui veniva annunciata la chiusura al traffico veicolare dell'incrocio tra Strada di Cuorgnè e Strada del Villaretto con proroga sino al 27 settembre 2024.

Inoltre, è stata istituita la chiusura al transito veicolare in Strada dell'Abbadia di Stura, dal Viale Falchera fino a Strada di Cuorgnè, con alcune eccezioni per i residenti. Queste misure, si legge sul comunicato, sono state rese necessaria proprio per consentire il completamento dei lavori di manutenzione sulla rete fognaria, a cura di SMAT.

È l'assessore del Comune di Mappano Massimo Tornabene ad aver evidenziato come il Comune si trovi impotente dinanzi a tale decisione di competenza della Città di Torino e di SMAT.

Tuttavia, l’Amministrazione Comunale di Mappano, consapevole della grave problematicità della situazione per i cittadini, ha dichiarato di aver evidenziato tale criticità alla Città di Torino.

Sui social network, i cittadini stanno esprimendo il loro malcontento, denunciando l'inefficienza dei lavori e la mancanza di comunicazione da parte delle istituzioni.

Molti utenti sottolineano come il cantiere sia rimasto fermo per gran parte del periodo estivo, per poi riprendere solo pochi giorni prima della scadenza della proroga. Nonostante le numerose segnalazioni e le richieste di chiarimenti, i cittadini non hanno ancora ricevuto risposte soddisfacenti.

Per leggere l'ordinanza pubblicata dal Comune di Mappanohttps://www.comune.mappano.to.it/Dettaglionews?IDNews=321683

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori