Cerca

Brandizzo

Più di 300 mila euro di avanzo libero: largo alle manutenzioni e a nuovi arredi

Verificati gli equilibri di bilancio (il pareggio) e dopo gli "accantonamenti" previsti per legge, un'Amministrazione comunale può utilizzarli

Scuole al centro dell'attenzione: fondi utilizzati per manutenzioni e nuovi arredi

Monica Durante Sindaca di Brandizzo

Verificati gli equilibri di bilancio (il pareggio) e dopo gli "accantonamenti" previsti per legge, un'Amministrazione comunale può utilizzare l'avanzo libero. A Brandizzo ammonta a  357.500 su un avanzo complessivo di 544.395.

Con parte di questi soldi il consiglio comunale riunitosi nei giorni scorsi ha deciso di  finanziare una serie di spese d’investimento: 6.000 euro per l'acquisto di  mobili e arredi negli edifici comunali; 4.000 euro per l'acquisto di mobili e  arredi per la scuola secondaria di primo grado Martiri della libertà; 37.500 per lavori di completamento e copertura della scuola dell'infanzia Montessori.

E poi ancora 1.081 euro per lavori di manutenzione  straordinaria della pavimentazione della scuola primaria Don Milani; 1.200 euro di cofinanziamento per il progetto PNRR relativo all'ampliamento  dell'asilo Nido Paglietta e, infine, 1.029 euro per lavori di riqualificazione delle piastre polivalenti outdoor della scuola secondaria di primo grado Martiri della libertà.

Come si può intuire questi fondi sono stati investiti principalmente in lavori di manutenzione e ristrutturazione di edifici pubblici come scuole e strutture comunali. Sono stati acquistati nuovi mobili e attrezzature per garantire la sicurezza e il comfort degli spazi.

Aldo Garbarini

Il consigliere Aldo Garbarini (Brandizzo Con), è applaudito alla decisione di utilizzare l'avanzo "perché nella storia di molti comuni in qualche modo gli avanzi poi vengono sempre tenuti lì per chissà cosa succede domani".

Ogni tanto probabilmente anche arrischiare ancor più per il mondo dell'educazione, del sapere, della conoscenza, quindi gli interventi sulle scuole e l'ampliamento del Paietta. 

Perché, ha ricordato il consigliere, il finanziamento a carico dal Ministero non copre l'intero costo dell'operazione e quindi necessariamente i comuni dovevano mettere altre risorse proprie per giungere alla conclusione dei lavori.

"La decisione politica di investire nell’istruzione - ha più o meno aggiunto Garbarini - mostra la volontà della nuova amministrazione Durante di dare il primo segnale, il primo atto ufficiale, di applicazione del programma presentato alle elezioni comunali...".



E si tratterebbe stando ai consiglieri di Maggioranza di un cambio di rotta rispetto alle amministrazioni precedenti, il tutto senza intaccare i fondamentali dell’equilibrio di bilancio ereditato da Bodoni. "Per ogni euro investito nell’istruzione oggi ne ritornano sette volte tanto nel domani in maniera indiretta con la nuova generazione...".

La scelta è stata giudicata "saggia" anche dalle opposizioni.

Bisognerà capire se questo proposito si  cambio di passo si concretizzerà in passi successivi o sarà stato un fuoco di paglia dall'ordinaria amministrazione.

I programmi elettorali sono difficili da mantenere nella loro completezza per mille motivi, anche imprevisti indipendenti dalla volontà politica. La reale  bravura del politico capace sta proprio nell’affrontare l’imprevedibile e rapida realtà che ci circonda rimanendo fedele a sè stesso e ai cittadini.

Le capacità di Monica Durante nel ruolo di Sindaca nei valuteranno alla fine dei cinque anni ...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori