Cerca

Attualità

Ancora maltempo: tornano temporali e grandine. Ecco quando

Dopo i danni causati dalla grandinata della scorsa settimana, è prevista una nuova ondata di maltempo sul territorio

Ancora maltempo: tornano temporali e grandine. Ecco quando

Il Piemonte si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo che potrebbe portare nubifragi e grandinate nei prossimi giorni. Dopo il caldo torrido e i danni causati dal maltempo nelle scorse settimane, il Centro funzionale di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha emesso un'allerta gialla per le prossime 24 ore, segnalando il rischio di fenomeni meteorologici intensi.

L'allerta nella giornata di ieri, lunedì 12 agosto ndr, ha riguardato principalmente l'arco alpino tra le Valli torinesi e l'Ossola, mentre per oggi è previsto un ampliamento dell'area a rischio, che coinvolgerà gran parte del territorio regionale, ad eccezione di alcune vallate cuneesi e della val Scrivia nell'Alessandrino.

Secondo quanto riferito da Arpa, una saccatura con asse sulla penisola iberica sta avanzando lentamente verso est e sarà la causa principale dei temporali che si manifesteranno sui rilievi alpini. Questi temporali potranno essere accompagnati da nubifragi e grandinate, con un possibile spostamento verso le zone pianeggianti adiacenti.

Le macchine parcheggiate sotto i portici di Torino dopo la grandinata della scorsa settimana 

La situazione è destinata a rimanere critica anche per giovedì, giorno di Ferragosto, quando il minimo depressionario posizionato tra le Isole Baleari e la Sardegna dovrebbe causare una persistente instabilità sulla Regione. I cittadini sono invitati a prestare attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità competenti per affrontare al meglio le condizioni meteorologiche avverse.

In Piemonte, dunque, il "rischio grandine" continua a rappresentare una minaccia non solo per la sicurezza delle persone, ma anche per l'agricoltura e le infrastrutture, già provate dai recenti episodi di maltempo. Arpa continuerà a monitorare la situazione e fornirà aggiornamenti in tempo reale per garantire una pronta risposta in caso di emergenza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori