Cerca

Venaria Reale

Tutelare i diritti e favorire l'integrazione: il ruolo del Garante per la Disabilità

Venaria Reale ha nominato il Garante per la Disabilità, un passo verso una città più inclusiva. Il Sindaco Giulivi: "Siamo tra i primi comuni ad avere questa figura importante"

Disabilità

Venaria Reale compie un importante passo verso una città più inclusiva: negli ultimi giorni il sindaco, Fabio Giulivi, ha presentato ufficialmente il dottor Emanuel Cosmin Stoica come nuovo Garante delle persone con Disabilità della Città di Venaria Reale.

Un ruolo fondamentale per promuovere i diritti e l'integrazione sociale delle persone con disabilità nel territorio.

L'istituzione della figura del Garante rappresenta un impegno concreto da parte dell'Amministrazione Comunale per rendere Venaria Reale una città sempre più inclusiva e accessibile a tutti.

Come sottolinea il sindaco Giulivi: "Siamo uno dei primi comuni della zona a dotarci di questa figura importante, che si occuperà di tutelare i diritti delle persone con disabilità e di favorire la loro integrazione nella vita sociale della comunità."

Il sindaco Giulivi ha espresso il suo ringraziamento all'Assessore alle Pari Opportunità Paola Marchese, agli uffici comunali, al Consigliere Andrea Carlomagno (primo firmatario della mozione che ha portato alla creazione del Garante) e a Patrizia Carbone del Centro Famiglie di Venaria per il loro impegno nel portare avanti questo importante progetto.

L’Amministrazione Comunale ha inoltre ricordato che al Garante possono rivolgersi non solo le persone con disabilità, ma anche i loro familiari:

“Ringrazio Emanuel – ha affermato il sindaco Fabio Giulivi - per la sua grande disponibilità nel ricoprire questo incarico così delicato ma anche così utile per tanti nostri concittadini. Ricordo che possono rivolgersi al Garante coloro che versano in condizioni di disabilità, i familiari, i tutori, gli amministratori di sostegno, gli accompagnatori, e chiunque altro operi nell'interesse delle persone svantaggiate e anche le associazioni, le organizzazioni di volontariato.”

L’istituzione di questa nuova figura rappresenta un passo avanti significativo verso un futuro più equo e inclusivo per Venaria Reale.

Un impegno che l'Amministrazione Comunale intende portare avanti con dedizione e concretezza, per garantire a tutti i cittadini pari opportunità e una vita piena e dignitosa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori