AGGIORNAMENTI
Cerca
Viabilità
04 Giugno 2024 - 11:44
La notizia l’avevamo già data circa due settimane fa: dal 17 al 23 giugno parte della Torino-Ceres chiuderà.
“Dovrebbe essere ormai confermata l'interruzione della ferrovia tra Venaria e Germagnano da lunedì 17 a domenica 23 giugno, per consentire una serie di lavori, tra cui il completamento della stazione Aeroporto di Caselle con la posa dei nuovi scambi” spiegavano i volontari dell’Osservatorio sulla Torino-Ceres in un post social.
Raggiunti al telefono, da Trenitalia ci avevano confermato la chiusura anche se, due settimane fa, ancora non si avevano informazioni più precise soprattutto in riferimento ai servizi sostitutivi che sarebbero stati inseriti per sopperire alla mancanza di treni su parte della tratta.
Una notizia, quella dei lavori, che aveva suscitato preoccupazione tra viaggiatori e pendolari, con particolare riferimento al fatto che proprio nella settimana che va da lunedì 17 giugno fino a domenica 23 si terranno gli esami di maturità.
Ed è in questi giorni che è stato diramato da parte di Trenitalia (società che gestisce la tratta) un comunicato con maggiori informazioni a riguardo degli imminenti lavori.
“Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del gruppo FS, eseguirà importanti interventi di potenziamento infrastrutturale lungo la linea Torino-Ciriè-Germagnano, in particolare tra Venaria Reale e Germagnano - spiegano - In accordo con la Regione Piemonte e gli Enti territoriali, le attività di RFI rientrano in un programma più ampio di interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea Torino-Ciriè-Germagnano, il cui obiettivo è innalzare gli standard nazionali e riclassificare l’intera linea alla massima massa assiale possibile e allargare la sagoma limite”.
I treni della linea SFM4 (Alba-Torino-Aeroporto-Ciriè) e SFM7 (Fossano-Torino-Aeroporto-Ciriè), nella settimana in questione, circoleranno fino a Venaria Reale Reggia, mentre i treni della linea SFMA (Ciriè-Germagnano) saranno sospesi.
“È prevista una riprogrammazione del servizio con corse bus tra Venaria Reale Reggia e Germagnano, fermate intermedie in tutte le stazioni della tratta - spiegano da Trenitalia - Sono possibili modifiche degli orari, con eventuale aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. Si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il nuovo programma della circolazione”.
Dal 17 al 23 giugno 2024, per lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Torino Aeroporto di Caselle, la circolazione dei treni è sospesa tra Venaria Reale Reggia e Ciriè.
I treni delle relazioni SFM4 Alba – Ciriè, SFM7 Fossano – Ciriè e SFMA Ciriè – Germagnano subiscono le seguenti variazioni:
I bus fermano nei piazzali antistanti alle stazioni, ad eccezione di: Borgaro – Retro stazione; Torino Aeroporto di Caselle – Terminal partenze; San Maurizio Canavese – Via Mameli/Piazza Stazione; Nole – Via Circonvallazione ang. Via Bartetto; Mathi – Via Circonvallazione ang. Via 4 Novembre; Lanzo Torinese – Movicentro.
Maggiori informazioni sugli orari, nonché il dettaglio delle variazioni saranno disponibili successivamente.
Per visionare ulteriori avvisi è sufficiente andare sul sito di Trenitalia, nella sezione Infomobilità - Modifiche Programmate alla Circolazione e inserire la data di inizio e fine dei lavori nella tratta interessata.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.