Cerca

Attualità

Partono i lavori di demolizione dell'ex cinema: al suo posto un lussuoso palazzo con anche un supermercato

L'edificio da tempo era in stato di abbandono

Partono i lavori di demolizione dell'ex cinema: al suo posto un lussuoso palazzo con anche un supermercato

Sono ufficialmente partiti nel corso della settimana appena passata gli interventi di demolizione dell’ex cinema Nuovo di Ciriè, in via Matteo Pescatore. 

A documentare l’avvio delle “operazioni” molti video sui social postati dai residenti della Città dei D’Oria, quasi come se volessero salutare un’infrastruttura che ha 20 anni di storia. 

Al posto del cinema Nuovo, edificio da tempo in stato di abbandono, sorgerà un lussuoso palazzo, con l’innovativa idea portata avanti da un privato che qualche mese fa aveva fatto richiesta al Comune. 

Il progetto prevede la realizzazione di otto unità abitative di alto pregio a pochi passi dalla nuova isola pedonale, dai negozi, dalla stazione ferroviaria e dai principali servizi.

Al posto dell'ex cinema, un palazzo di lusso 

Oltre alle residenze, il complesso ospiterà anche un supermercato di medie dimensioni di una nota catena torinese. 

La proposta di rigenerazione urbana del privato, come spiegava qualche tempo fa l’assessore all’edilizia Barbara Reprevede la riqualificazione del lotto mediante la sostituzione della struttura esistente con un edificio commerciale, terziario e residenziale; un mix di funzioni che può vivacizzare il contesto urbano circostante, la dotazione di una media struttura di vendita (piccolo supermercato) a servizio delle residenze, del vicino ospedale e degli uffici presenti in zona, la realizzazione di spazi a parcheggio pubblici e privati interrati e la realizzazione di un collegamento pedonale da via Matteo Pescatore per via Alberetto”.

L’intervento, comunque, cambierà di molto il volto di questa parte di città: se in tanti sono curiosi di scoprire quale sarà l’aspetto del nuovo palazzo “chic”, molti abitanti della Città dei D’Oria nei mesi passati avevano espresso preoccupazione per i parcheggi, temendo che (una volta terminati gli interventi) la situazione posti auto possa peggiorare. 

Al netto di ciò, negli scorsi giorni via social sono stati moltissimi i commenti sotto ai post che ritraggono l’inizio dei lavori, con il braccio di una gru che porta via man man parti dell’edificio e, con un commento o un like, a “salutare” per l’ultima volta l’ex cinema Nuovo sono stati in tantissimi. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori