AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
30 Maggio 2024 - 16:07
Sono ufficialmente partiti nel corso della settimana appena passata gli interventi di demolizione dell’ex cinema Nuovo di Ciriè, in via Matteo Pescatore.
A documentare l’avvio delle “operazioni” molti video sui social postati dai residenti della Città dei D’Oria, quasi come se volessero salutare un’infrastruttura che ha 20 anni di storia.
Al posto del cinema Nuovo, edificio da tempo in stato di abbandono, sorgerà un lussuoso palazzo, con l’innovativa idea portata avanti da un privato che qualche mese fa aveva fatto richiesta al Comune.
Il progetto prevede la realizzazione di otto unità abitative di alto pregio a pochi passi dalla nuova isola pedonale, dai negozi, dalla stazione ferroviaria e dai principali servizi.
Al posto dell'ex cinema, un palazzo di lusso
Oltre alle residenze, il complesso ospiterà anche un supermercato di medie dimensioni di una nota catena torinese.
La proposta di rigenerazione urbana del privato, come spiegava qualche tempo fa l’assessore all’edilizia Barbara Re “prevede la riqualificazione del lotto mediante la sostituzione della struttura esistente con un edificio commerciale, terziario e residenziale; un mix di funzioni che può vivacizzare il contesto urbano circostante, la dotazione di una media struttura di vendita (piccolo supermercato) a servizio delle residenze, del vicino ospedale e degli uffici presenti in zona, la realizzazione di spazi a parcheggio pubblici e privati interrati e la realizzazione di un collegamento pedonale da via Matteo Pescatore per via Alberetto”.
L’intervento, comunque, cambierà di molto il volto di questa parte di città: se in tanti sono curiosi di scoprire quale sarà l’aspetto del nuovo palazzo “chic”, molti abitanti della Città dei D’Oria nei mesi passati avevano espresso preoccupazione per i parcheggi, temendo che (una volta terminati gli interventi) la situazione posti auto possa peggiorare.
Al netto di ciò, negli scorsi giorni via social sono stati moltissimi i commenti sotto ai post che ritraggono l’inizio dei lavori, con il braccio di una gru che porta via man man parti dell’edificio e, con un commento o un like, a “salutare” per l’ultima volta l’ex cinema Nuovo sono stati in tantissimi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.