Cerca

Torre Canavese

Terremoto in giunta: la vicesindaca Truchetto lascia l'esecutivo e il Consiglio

Le sue deleghe sono andate a Simonetta Buffo

Al posto di Annalisa Truchetto è entrata Simonetta Buffo

Al posto di Annalisa Truchetto è entrata Simonetta Buffo

A Torre Canavese, un inatteso rimpasto in giunta ha scosso l'amministrazione locale. La vicesindaca Annalisa Truchetto ha presentato le sue dimissioni, lasciando prima la giunta e successivamente anche il consiglio comunale. Questo avvenimento si è verificato nei primi giorni di maggio, quando al sindaco Gian Piero Cavallo sono pervenute le dimissioni della Truchetto.

Annalisa Truchetto

«La Truchetto ha inviato prima le dimissioni dalla Giunta, rimettendo le deleghe e la carica – spiega il primo cittadino Cavallo – poi, a distanza di pochi giorni, sono arrivate le sue dimissioni anche come consigliera». Le motivazioni di questa decisione sono state comunicate tramite il sindaco stesso: «A me la Truchetto ha detto che non aveva più il tempo e la possibilità di dedicarsi al Comune – riferisce Cavallo – e quindi si sarebbe fatta da parte lasciando il posto ad altri». Tuttavia, non è stato possibile ottenere una dichiarazione diretta dalla Truchetto, che ha preferito non commentare la sua decisione.

Nel corso del consiglio comunale della scorsa settimana, è stata formalmente presa nota delle dimissioni della Truchetto dalla giunta. La situazione è complicata dal fatto che le dimissioni iniziali hanno comportato la convocazione del Consiglio per discutere l'uscita dalla giunta, mentre successivamente sono pervenute anche le dimissioni da consigliera, che verranno trattate in una prossima seduta del consiglio comunale.

In questo contesto, a prendere il posto della Truchetto in giunta sarà Simonetta Buffo, che si unirà al sindaco Cavallo e all'assessore esterno Fernando Baglivo. «Alla Buffo sono state assegnate le deleghe alla cultura e al turismo – conclude Cavallo – che già erano di pertinenza della Truchetto, mentre la delega dei Lavori pubblici la manterrò io. Simonetta Buffo è stata nominata vice sindaco». Essendo la Buffo capogruppo della lista di maggioranza "Suoni antichi idee nuove", il suo posto sarà preso da Diego Gian Mario Grosso.

Simonetta Buffo

Per quanto riguarda le dimissioni da consigliera della Truchetto, nel prossimo consiglio comunale a Torre Canavese dovrebbe avvenire la surroga. Al momento, il sostituto previsto è Luca Piccolo, 50 anni, medico ginecologo e primo non eletto della lista di maggioranza. Tuttavia, il condizionale è d'obbligo poiché Piccolo dovrà accettare la carica e il Consiglio dovrà votare la sua entrata come nuovo membro. Se dovesse rifiutare, si passerà al successivo candidato non eletto delle elezioni avvenute nel 2020.

Questo rimpasto rappresenta un momento di transizione e riflessione per la giunta di Torre Canavese. La comunità attende con interesse il prossimo consiglio comunale, che chiarirà il futuro dell'amministrazione e delineerà il percorso per il prosieguo delle attività di governo locale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori