Cerca

Il caso

Il mistero della scuola materna chiusa da 3 giorni: appena ristrutturata, è finita a bagno dopo la prima pioggia

I genitori sono su tutte le furie, non è ancora chiaro quando riaprirà

Il mistero della scuola materna chiusa da 3 giorni: appena ristrutturata, è finita a bagno dopo la prima pioggia

L'ingresso della scuola Freinet

La scuola Freinet di via Speranza, a San Mauro Torinese, è chiusa da lunedì pomeriggio e non è ancora chiaro quando riaprirà (si parla della giornata di venerdì ma nulla è ancora certo). Dopo il temporale di lunedì, infatti, la struttura (ristrutturata da pochissimo) si è allagata. Un problema che, nonostante i lavori recenti, colpisce la scuola ad ogni pioggia: "Quando piove mettono secchi in giro quindi era un problema di cui sapevano già l'esistenza!".
I genitori sono su tutte le furie: la chiusura della struttura, infatti, ha provocato importanti disagi alle famiglie costrette a prendersi permessi dal lavoro per stare con i bimbi.

Tutto inizia lunedì alle 14. 

"Un violento e improvviso temporale - si legge sulla pagina Facebook del Comune - ha colpito la città di San Mauro Torinese nel primo pomeriggio di lunedì 20 maggio. L’eccezionalità del fenomeno ha causato alcuni allagamenti che hanno interessato, in particolare, la scuola dell’Infanzia “Freinet”: essa resterà chiusa per qualche giorno per consentire gli interventi di ripristino. Poiché nella sede di via Speranza sono ubicati i locali per la preparazione dei pasti, momentaneamente non potrà essere garantito il servizio mensa per la materna".

"Quel giorno - raccontano alcuni genitori - ci hanno chiamato dalla scuola materna Freinet (da poco ristrutturata) per farci andare a prendere i bambini alle 14 perché entrava acqua da sopra e da sotto. Hanno poi successivamente inviato una circolare che ci informava della chiusura per i giorni di martedì e mercoledì. Alle 19 di mercoledì, poi, ci hanno avvisato le maestre su whatsapp che la scuola sarebbe rimasta chiusa anche giovedì e forse riaprirà venerdì, altrimenti lunedì! Un disagio incredibile per le famiglie, peraltro sul sito del Comune non risulta ancora la chiusura di giovedì. Ieri per tutto il giorno abbiamo chiamato in comune per informazioni e la risposta è stata sempre la medesima: guardate il sito".

I disagi, però, non finiscono qui...

"Mercoledì - proseguono alcuni genitori - i bambini avevano la gita. Per evitare di farla saltare ci hanno fatto andare alle 8.50 e non siamo entrati all'asilo. Alle 15 il bus era già di ritorno, il ritorno era previsto alle 16. ma per la pioggia sono tornati prima. Non potendo accedere ai locali siamo dovuti uscire dal lavoro in anticipo, chiamare nonni. Un disagio enorme".

Oggi, poi, l'ultima chicca. Sul sito del Comune, l'annuncio per la chiusura della scuola anche nella giornata di giovedì 23 maggio arriva quando? Giovedì mattina alle 10.

In ogni caso, secondo le ultime novità comunicate dal Comune ai genitori, la scuola dovrebbe riaprire nella giornata di venerdì 24 maggio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori