AGGIORNAMENTI
Cerca
Leinì
15 Maggio 2024 - 22:29
Luca Torella
È stato il primo a candidarsi ed è stato anche il primo a presentare la sua coalizione. Luca Torella, 43 anni, agente di commercio, si presenta come il più determinato sfidante del sindaco uscente Renato Pittalis alle prossime elezioni comunali di Leinì dell’8 e 9 giugno. Se non altro per l’ampia coalizione messa in piedi. Ex segretario del circolo del PD cittadino, già assessore del Comune di Leinì, Torella è sostenuto dalla lista del Partito Democratico e dalle liste civiche Noi per Leinì, Progetto Leinì e Uniti per Leinì.
Il candidato sindaco
Luca Torella, nato a Torino il 19 gennaio 1981, è cresciuto in una famiglia operaia. Diplomatosi in ragioneria, nel capoluogo piemontese è rimasto fino al 2008, quando ha scelto di venire a vivere a Leinì assieme alla moglie Paola e ai figli, Davide, Giulia e Beatrice, rispettivamente di 14, 10 e 6 anni.
“Lavoro come commerciale per una delle quattro aziende leaders nel settore beverage: ogni giorno macino chilometri su chilometri e la sera è bello tornare a Leinì, che a tutti gli effetti è ormai casa mia e che molto mi ha dato in questi anni”, racconta Torella.
“Buona parte del mio tempo libero – continua – è occupato dal servizio taxi per i figli. Cerco di praticare qualche sport (specialmente lo sci… ma da giovane ho giocato ad alto livello a jorkyball, una sorta di calcetto due contro due, vestendo orgogliosamente anche la maglia della nazionale italiana, partecipando a due europei e un mondiale, vincendo un campionato italiano e disputando una Champions League), leggo… e poi la musica: suono anche la chitarra… ma amando la musica preferisco ascoltarla piuttosto che offenderla con le mie esibizioni…”
E la politica?
“La politica, intesa come mezzo per migliorare la qualità della vita di chi vive attorno a noi, è sempre stata una delle mie passioni. Una passione che ho iniziato a coltivare sin da ragazzo, prima con l’entusiasmo che è tipico degli adolescenti e poi, crescendo, con la consapevolezza che la passione politica deve andare a braccetto con l’impegno da declinare in tutti gli ambiti della vita, perché solo impegnandosi si possono davvero migliorare le cose. E quindi l’impegno nel lavoro, nella famiglia e nelle tante associazioni cui sono iscritto. Ma anche l’impegno nella scuola, rivestendo per un mandato il ruolo di consigliere nel Consiglio di Circolo della “Anna Frank” e per due quello di presidente. L’impegno nella vita amministrativa, che mi ha portato a svolgere l’incarico di assessore con delega al Bilancio e alle Società Partecipate nel Comune di Leini dal 2018 al 2019. E poi l’impegno politico: in passato come componente della Direzione regionale e dell’Assemblea nazionale di Sinistra, Ecologia e Libertà e, in tempi più recenti, con l’incarico di segretario cittadino del Partito Democratico e componente della Direzione regionale del partito”.
I candidati della coalizione UNA LEINI' NUOVA
(in foto da sinistra in alto)
LISTA PARTITO DEMOCRATICO
Isabella SPEZZANO
Fabiola AIMONE MARIOTA
Marco ARDUINO
Francesco BUO detto Franco
Valter Ermanno CAMAGNA
Cinzia CARRETTA
Luca CONFORTI
Denis GHIDONI
Ilaria LEGA
Francesco LETO
Carmela Antonella MARCHELLO detta Melita
Rosalia MARINI
Bruna PANERO
Giovanni PESARE
Ludovica SAPONARA
Elena Loredana VINTILA
LISTA NOI PER LEINI'
Maurizio MASSARI
Sabrina MASCHIO
Luca SONEGO
Maria Grazia LICO
Andrea PANERO
Anna Iris Immacolata DE SIMONE
Antonio SIMBULA
Lorena BARALE
Ledjon HODAJ
Antonio RICCIARDI
Graziella CAUDERA
Lucio Marco PASSINI
Margherita POGLIANO
Maria MICELI detta Marilena
Davide BIMESTRE
LISTA PROGETTO LEINI'
Francesco FACCILONGO
Giuseppe MUSOLINO
Laura BERTA
Antonella CAGNASSO
Dario DISCLAFANI
Antonella EMINA
Francesco FAZIO
Carmela IAMPIETRO
Aldo MALGERI
Alessandro MELONI
Alessio PELLICHERO
Marianna RIGGIO della Anna
Pasquale SAPONE
Paula TODIRAS URSACHE
Giovanni VARAMO detto Gianfranco
Madalin Nicusor VINTILA
LISTA LUCA TORELLA SINDACO - UNITI PER LEINI'
Gabriella LEONE
Fabrizio TROIANI
Raffaella ARZENTON
Antonio BRISCESE
Irene CANDELORO
Fabiola CORSINO
Alessio FRONTERA
Giuseppe GALIZIO
Andrea GILESTRO
Albina GIORDANO
Emilio IMPARATO
Mario MENEGAZZO
Rosella NAPOLITANO
Mirko PIRAS
Maurizio RUVIOLI
Rosanna TAMMA
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.