Cerca

Animali

È morto Churchill, il gatto che viveva in Comune

Poco fa l'amministrazione di San Mauro ha dato il triste annuncio

Churchill San Mauro

Churchill, il gatto viveva in Comune dal mese di gennaio

Il triste annuncio è arrivato qualche minuto fa: Churchill, il gatto che dal mese di gennaio viveva all'interno del Comune di San Mauro, è morto.

"Ciao a tutte e a tutti. - si legge sul profilo Facebook "Churchill Ungattoincomune"- Purtroppo questa mattina il nostro Churchill ci ha lasciati. Siamo molto molto tristi ma almeno sappiamo di avergli fatto vivere gli ultimi mesi di vita in serenità, coccolato e amato. Grazie a tutti voi per avergli voluto bene".

Noi eravamo andati a conoscerlo, dentro il Municipio di San Mauro Torinese, il 24 gennaio. Un "dipendente" sanmaurese che è stato coccolato e amato da tutti. Chi è? Un gatto che da gennaio ha vissuto vive dentro il municipio del Comune, pure la notte. Si chiamava Churchill e aveva 16 anni.  

Cuccia, ciotolini e crocchette, a due passi dalla scrivania della Sindaca Giulia Guazzora c'era tutto. Quando eravamo entrati nell'ufficio della prima cittadina c'è una "mini giunta" con alcuni assessori. Churchill se ne stava nel suo angolino a godersi la sua nuova casa.

"Ci è sembrato un un bel progetto di accoglienza e di adozione, - raccontava la Sindaca Giulia Guazzora - è un gatto anziano, ha 16 annie attraverso l'Associazione In punta di Coda, con il quale abbiamo già una convenzione per i gatti che non non trovano casa, abbiamo deciso di portarlo qui. Ci siamo arrivati dopo un po' di tentennamenti, nel corso dei mesi avevamo avuto delle altre proposte però erano dei gatti giovani che si muovevano molto. Insomma, all''interno del comune non c'era sembrata una scelta giusta".

Poi però l'amministrazione si è convinta.

"Lui anche per la sua età - continuava la Sindaca - purtroppo non ha non ha ricevuto altre proposte di adozione e quindi ha trovato casa qui in comune, è diventato un po' la nostra la nostra nostra piccola star,ha già ricevuto tante visite. Questa mattina anche i bimbi della scuola Garrone sono venuti qui in Comune e l'hanno accolto benissimo. C'è tutto un po' uno "staff" che si occupa di lui".

Davanti all'ufficio della Sindaca

Il gatto sta nell'ufficio della Sindaca giorno e notte.

"Vive proprio qui all'interno del mio ufficio, - proseguiva la prima cittadina - anche di notte resta qui, questa stanza non è allarmata. Anche i sabati e le domeniche qualcuno a turno passa per  venire a vedere come sta, fargli un po' di compagnia. Insomma ci è sembrato un bel gesto anche perché i gatti di questa di questa età purtroppo non trovano molte persone disponibili ad accoglierli".

Un gatto anziano e quindi anche qualche piccolo problema di salute.

"È diabetico - ci spiegava Guazzora - ha il suo cibo dedicato e poi ha delle pastiglie che prende quotidianamente, gliele somministriamo con la pappa".

Purtroppo il viaggio di Churchill all'interno del Comune di San Mauro Torinese è durato solo qualche mese. Buon ponte Churchill!

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori