AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
05 Maggio 2024 - 13:33
Nel corso del passaggio del Giro d’Italia, un errore nei titoli in sovraimpressione ha suscitato scalpore tra i residenti e l’amministrazione del Comune di Mappano.
La Rai ha erroneamente indicato Mappano come parte del territorio di Caselle Torinese, riproponendo una vecchia suddivisione amministrativa non più valida da oltre un decennio.
Il Comune di Mappano, infatti, è diventato autonomo il 30 gennaio 2013, sancendo la sua indipendenza da Caselle Torinese, Borgaro Torinese, Leini e Settimo Torinese, comuni dai quali originariamente era diviso come frazione.
L’autonomia è stata resa effettiva con la prima elezione del sindaco e del consiglio comunale nel 2017.
La svista della Rai ha portato numerosi mappanesi a esprimere disappunto sui social media, sottolineando l’importanza di rispettare l’autonomia e l’identità del loro Comune.
Molti si sono affrettati a correggere l’errore, evidenziando l’indipendenza amministrativa di Mappano.
L’amministrazione comunale ha colto l’occasione per ribadire la propria identità, sottolineando l’importanza del riconoscimento del loro territorio. Nonostante l’errore, il Giro d’Italia ha comunque rappresentato un’opportunità significativa per mettere in mostra le bellezze del territorio e per coinvolgere la comunità in uno degli eventi sportivi più iconici d’Italia.
La manifestazione sportiva, infatti, nella giornata di sabato ha attraversato proprio il territorio di Mappano.
Il Giro è passato anche da Caselle e Borgaro per poi proseguire in direzione di Torino.
Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.