Gilio Perardi, una figura ben nota nella comunità di Busano, si candida a sindaco del paese con un bagaglio di esperienza e un forte legame con il territorio che lo ha visto crescere e impegnarsi attivamente nella vita pubblica per molti anni.
Nato e cresciuto a Busano, Perardi ha trascorso gran parte della sua vita lavorativa nell'industria, dedicando 58 anni al lavoro prima di ritirarsi e diventare pensionato. Tuttavia, il suo impegno per la comunità non si è affievolito, e attualmente collabora saltuariamente con enti preposti alla formazione professionale dei giovani e dei disoccupati, mettendo a disposizione la sua esperienza e competenza quando necessario.

La sua famiglia, i Perardi, sono una presenza radicata nella storia millenaria di Busano, e questo legame profondo con il territorio lo ha portato a impegnarsi attivamente nella vita politica del paese. Dopo aver accettato il ruolo di consigliere comunale nel 1999 e successivamente come consigliere capogruppo di maggioranza dal 2004 al 2009 con il sindaco Matteis, Perardi ha continuato il suo servizio come consigliere di minoranza fino al 2014.
"Negli ultimi anni - racconta Perardi - Busano ha subito notevoli cambiamenti, accogliendo nuove famiglie provenienti dal circondario e anche dall'estero, attratte dalle opportunità offerte dall'industria locale. Questa diversità rappresenta una sfida. Vedo nell'inclusione e nella soddisfazione delle esigenze di tutte le comunità una priorità".
Consapevole dei problemi che affronterà, Perardi si impegna a dedicarsi con passione alla costruzione di un ambiente che risponda alle necessità sia individuali che collettive della comunità di Busano. Si propone di affrontare le questioni ereditate dalla precedente amministrazione, nonché di ascoltare attentamente i cittadini per comprendere le loro preoccupazioni e necessità.
La campagna elettorale di Perardi sarà improntata sull'ascolto dei cittadini e centrata sul suo programma, che punta all'istruzione e allo sport, all'occupazione, all'industria e al commercio, all'urbanistica e all'arredo urbano. Con un approccio leale e trasparente, Perardi si propone di coinvolgere attivamente la comunità nella costruzione di un futuro migliore per Busano.
"Abbiamo in animo - dichiara Perardi - di condurre una campagna elettorale leale, imperniata sull’ascolto dei cittadini, e incentrata sul nostro programma e particolarmente di considerare l’istruzione e lo sport, l’occupazione, l’industria e le attività commerciali, l’urbanistica e l’arredo urbano".