Cerca

Lutto

Addio al fondatore e storico presidente della FIDAS Francesco Cerutti

"Ciao "Cecu", se oggi abbiamo molti donatori è merito tuo"

Addio al fondatore e storico presidente della FIDAS Francesco Cerutti

Si è spento nella giornata di mercoledì 24 aprile Francesco Cerutti, storico fondatore della FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) di Vallo e Varisella. 

A darne notizia, proprio l’associazione delle Valli di Lanzo: “É con immenso dolore che vi comunichiamo la partenza per il cielo del nostro presidente storico nonché fondatore del gruppo e negli ultimi anni presidente onorario Francesco Cerutti, per tutti noi che gli abbiamo voluto bene “Cecu”” spiegano dal gruppo donatori di Vallo e Varisella. 

Cerutti, oltre che essere stato fondatore del gruppo, per moltissimi anni è stato presidente onorario della FIDAS locale, contribuendo a portare all’interno dell’associazione moltissimi degli attuali donatori. 

Francesco Cerutti assieme alla sindaca di Varisella Maria Rosa Colombatto

Immensi i suoi meriti di ciò che oggi siamo - dicono dalla FIDAS - dell’ eredità che ci ha lasciato. Molti dei donatori, attuali e passati, del gruppo sono stati da lui “reclutati” con la sua simpatia, tenacia e passione con la quale ha guidato e fatto crescere il gruppo per 50 anni. Ora il nostro pensiero va a sua figlia Nadia e a tutti i suoi cari ai quali ci uniamo nella sofferenza. Non abbiamo modo migliore per ringraziarti e onorarti che continuare a tenere vivo il gruppo sulla via che hai tracciato e ti chiediamo di continuare dall’ alto a sostenerci e guidarci.

Moltissime le voci dei cittadini del territorio che, sotto al post dell’associazione, hanno tenuto ad esprimere parole di conforto nei confronti dei familiari di Cerutti e fare le loro condoglianze. 

Tra le persone che hanno ricordato Cerutti, anche la sindaca di Varisella Maria Rosa Colombatto: “Caro Cecu, mi piace ricordarti così, sempre attivo ed allegro nel mantenere viva la tua Amata Fidas e poi l’Aido, le tue creature, che erano, da sempre casa tua”. “Una vita intera dedicata al volontariato - continua la prima cittadina - Cinquant’anni da Presidente e poi gli ultimi da Presidente Onorario. “Alura fuma parei,” con queste parole solitamente concludevi gli accordi con tutti, ma questa volta hai deciso tutto da solo. Sono sicura che ora sarai lì, con il Cavalier Lisotto e Cesare Manbelli, a ricomporre il gruppo. Concordando ora il da farsi con gli Angeli. Conoscerti è stata una grande fortuna. Riposa in pace, condoglianze alla tua Amata Nadia”. 

Il rosario per Francesco Cerutti si terrà stasera, venerdì 26 aprile, alle 20.30 nella chiesa di Varisella; l’ultimo saluto al fondatore della FIDAS locale invece verrà dato sabato 27, con il corteo che partirà dalla sua abitazione alle 14.45.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori