Cerca

Politica

L'ex sindaca di Lanzo Ernestina Assalto candidata in Regione Piemonte nella lista di Alberto Cirio

Quasi 15 anni in amministrazione, ora Assalto punta alla Regione

L'ex sindaca di Lanzo Ernestina Assalto candidata in Regione Piemonte nella lista di Alberto Cirio

Dopo aver ricoperto per due mandati la sedia più ambita di Palazzo Civico, l’ex sindaca di Lanzo Torinese Ernestina Assalto si candida in Regione Piemonte nella lista del governatore uscente Alberto Cirio.

In paese la conoscono tutti affettuosamente come “Tina”, Assalto è stata sindaca di Lanzo dal 2011 al 2016 e poi di nuovo dal 2016 fino al 2021: 10 anni “alla guida” del paese, all’interno della lista “Traduzione e Futuro”. 

La passione per la politica, comunque, non si è fermata alla scorsa tornata elettorale: Assalto al momento è ancora in maggioranza, ricoprendo il ruolo di assessore alla Sanità, Bilancio, Istruzione e Patrimonio all’interno della giunta dell’attuale primo cittadino Fabrizio Vottero. 

Negli scorsi giorni, poi, sono state sciolte le riserve anche in vista delle regionali di giugno. 

Ho accolto con piacere la proposta di candidatura alle prossime elezioni regionali nella Lista Civica del Presidente Cirio - commenta Assalto -  Dopo dieci anni di mandato come Sindaco della Città di Lanzo e sei come Presidente dell’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, oltre il cammino percorso come Referente della Strategia Nazionale Aree Interne Valli di Lanzo, ho scelto di mettere ancora a disposizione del territorio e della mia gente l’esperienza maturata in molti anni di Amministrazione, nei vari ruoli, accanto a tanti colleghi che come me, insieme, lavorano con caparbietà e impegno”.

Il presidente della Regione Piemonte, e nuovamente candidato, Alberto Cirio

Da qui, l’attuale assessore continua. 

Ho portato nella mia vita di Amministratore locale l’esperienza del mondo da cui provengo: la scuola conosco bene le difficoltà entro cui si muove, ma conosco anche il ruolo fondamentale che svolge all’interno della società”.

Gli argomenti toccati in questi anni di amministrazione sono stati moltissimi, uno fra tutti la sanità. 

Alcuni temi sono stati per me oggetto di particolare attenzione, come la difesa dei Presidi ospedalieri del nostro territorio, in particolare dell’ex Mauriziano di Lanzo Torinese - commenta Assalto - la necessità di tutelare i servizi fondamentali, come la sanità, l’istruzione e la mobilità, che acconsentono la vivibilità dei nostri paesi, in particolare di quelli di montagna e dei più marginali. Ciò in cui ho sempre creduto fermamente è la necessità di saper ascoltare e di portare a valore tutto ciò che rappresenta la specificità di ciascun territorio, le sue risorse, i suoi saperi , la conservazione della sua storia, la forza della sua gente, della sua capacità di resistere, di fare impresa in qualunque contesto”. 

Le imprese piccole, medie presenti nei settori più diversi; il mondo agro silvo pastorale, motore di sviluppo e sentinella in terre meravigliose e al contempo severe ed esigenti; le imprese turistiche armate di passione capaci di reinventare e proporre la scoperta delle nostre terre in modo nuovo, nel rispetto che si deve ai luoghi; il volontariato, Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Antincendio, i tanti volti che compongono un mondo cosi articolato e sempre pronto - continua Ernestina Assalto - le Associazioni sportive, culturali, ricreative che mantengono vivaci le comunità e intrecciano i legami. Tutti con lo stesso spirito: quello di continuare ad esserci, nonostante tutto. Questa è la forza che ho conosciuto e apprezzato. Amo tutto questo e vorrei provare a continuare a spendermi e a mettere a disposizione la mia voce per far sentire la loro. Ecco perché ho deciso di candidarmi!”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori