AGGIORNAMENTI
Cerca
Viabilità
04 Aprile 2024 - 18:58
La tangenziale di Torino (immagine d'archivio)
Gli automobilisti torinesi devono prepararsi a tre mesi di traffico: la tangenziale nord di Torino sta per trasformarsi nel palcoscenico di un lungo restyling. Dal 7 aprile al 7 luglio, il tratto tra lo svincolo di Venaria e di Collegno (Statale 24) diventerà il terreno di un cantiere che ridurrà le corsie da tre a due, testando la pazienza di chiunque si avventuri su questo percorso.
L'annuncio arriva da Ativa, la società che gestisce l'arteria stradale, che ha delineato i contorni di un intervento esteso per massimo un chilometro e mezzo, con particolare attenzione agli snodi più affollati. La promessa è quella di un rinnovo della pavimentazione, ma il prezzo immediato è un restringimento della strada che suona come un preludio a rallentamenti epici.
L'8 aprile segna l'inizio dell'odissea stradale, con l'ingresso dello svincolo di Venaria che tirerà giù la serranda già dalle ore 21 del 7 aprile, riaprendola solo il 22 aprile. Un'alternativa vi sarà concessa attraverso un percorso che intreccia corso Machiavelli e via Venaria, ma che sarà sufficiente a stemperare l'impennata di traffico?
Le previsioni sono tutt'altro che rosee: attesi rallentamenti e lunghe code, soprattutto negli orari di maggiore afflusso e nei weekend, quando la tangenziale si trasformerà in un fiume in piena di auto in ritorno dalle vacanze. Il personale di viabilità, vigile sentinella 24 ore su 24, sarà lì a segnalare i blocchi e le chiusure.
Torino, dunque, si prepara a vivere un trimestre di sfide logistiche, con la sua tangenziale nord pronta a mettere a dura prova gli animi e le gomme dei suoi utenti. Mentre le macchine si accoderanno in lunghe teorie, la domanda sospesa sarà: alla fine di questi tre mesi di restyling, la bellezza della nuova pavimentazione riuscirà a far dimenticare il tormento del traffico?
Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.