Cerca

Il caso

Canavese: Vigili del Fuoco eroi salvano un gatto incastrato in un tubo (FOTO)

Le operazioni di recupero sono durate circa quattro ore

Canavese: Vigili del Fuoco eroi e Sindaco salvano un gatto incastrato in un tubo (FOTO)

Sono state circa quattro ore di intervento quelle che hanno effettuato questa mattina, mercoledì 14 febbraio, i volontari dei Vigili del Fuoco di San Maurizio. 

Siamo a Rocca Canavese, in borgata Case Arsun, dove un gatto selvatico di grossa taglia è rimasto intrappolato all’interno di un tubo di scolo esterno delle acque piovane. Incastrato, il micio ha iniziato a miagolare e il proprietario del tubo, allarmato dai rumori, ha contattato i Vigili del Fuoco. 

I volontari al lavoro

L’operazione non è stata per nulla semplice: arrivati sul posto gli operatori si sono fermati in un parcheggio nelle vicinanze e sono riusciti grazie a una telecamera a localizzare il gatto e spaccare parte del terreno per liberare l’animale. 

Il tubo, lungo circa 3 metri, dopo il tratto iniziale effettua una leggera curva, in un punto che in corso di costruzione è stato schiacciato da del cemento. Ed è proprio in questo tratto qui che l’animale è rimasto bloccato, con soltanto il muso ad affiorare verso l’esterno mentre il resto del corpo ancora incastrato all'interno. 

Il gatto incastrato nel tubo 

Dopo più di due ore di interventi, con tanto di trapano e una pausa per dare del cibo all’animale, il micio è stato liberato. 

Una volta fuori, il gatto era molto agitato ma è stato tranquillizzato da alcuni rocchesi che lo hanno accudito.

I Vigili del Fuoco volontari, che fanno capo alla sede di Corso Regina, sono stati guidati da Diego Coriasco (anche sindaco di San Francesco al Campo). "È stato un intervento abbastanza difficile - spiega Coriasco - più che altro perché il gatto era spaventato e rischiavamo di fargli male, ma alla fine siamo riusciti a salvarlo". 

Il plauso dei cittadini per l’operazione di questa mattina è immediatamente arrivato via social: “mitici i nostri vigili del fuoco, sempre disponibili h24” commenta qualcuno, “bravissimi. Grande il nostro Sindaco” rincarano altri. 

Attualmente il micio, che è un cucciolo e non ha nemmeno un anno, è stato momentaneamente adottato da una residente. 

Il sindaco di San Francesco al Campo Diego Coriasco; in basso, il gatto e la squadra che effettuato l'intervento

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori