AGGIORNAMENTI
Cerca
Città che cambiano
09 Febbraio 2024 - 19:57
Il palazzo che sorgerebbe al posto del nuovo cinema
L'ex cinema nuovo in stato di abbandono da tempo

Il consigliere di minoranza Davide D'Agostino
E quindi ci si chiede se alla questione parcheggi il Comune ci abbia pensato o meno. Anche perché, spiega D'Agostino, il progetto è stato presentato come un'operazione di rigenerazione urbana, a beneficio (anche) di tutta la cittadinanza ciriacese. Anche i nuovi parcheggi che verrebbero realizzati dal privato sarebbero ad accesso pubblico: "Ma ci viene il dubbio - spiega il consigliere meloniano - che più che un benefit i parcheggi siano solo qualcosa di funzionale all'edificio in sé e al centro commerciale".
Insomma, una palazzina di lusso non è proprio il massimo esempio di rigenerazione di un'area abbandonata. Sembra semmai un buon affare per il privato che compra quell'edificio abbandonato e ci tira fuori un'occasione per fare business. Il privato tra l'altro ha approfittato di un "buco" lasciato nel discorso politico in merito al futuro di quel cinema.
Gli amministratori pubblici ciriacesi, infatti, non mettono più la riqualificazione di quell'area nei programmi elettorali da diverso tempo: è assodato ormai che si tratta di qualcosa che deve fare un privato. E un privato lo farà, sperando di recuperare l'investimento.
Insomma, "si vuole dare un tono di utilità sociale a un investimento di lusso" conclude D'Agostino.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.