Cerca

Elezioni 2024 - Rivarolo

Le due "lady di ferro" della sinistra trovano l'accordo: una cede il passo, l'altra si candida a sindaco

Helen Ghirmu e Marina Vittone si sono incontrate per sancire i nuovi equilibri: ora si parla di programmi

Marina Vittone ed Helen Ghirmu

Marina Vittone ed Helen Ghirmu

Le due "lady di ferro" del centrosinistra si sono incontrate qualche giorno fa per parlarsi e trovare un accordo. Pare che, alla fine dell'incontro, si siano strette la mano e abbiano trovato la quadra. L'attuale assessore al commercio e allo sport Helen Ghirmu farà la candidata a sindaco; la consigliera di minoranza Marina Vittone confluirà nella lista, a cui porterà la sua esperienza trentennale in politica.

La scelta pare la più sensata: mentre Marina Vittone ha con sé un super-patrimonio di competenze amministrative maturate a partire dagli anni Novanta, non si può dire che abbia un bacino elettorale così vasto. Nel 2019 la lista rappresentata dall'insegnante elementare arrivò terza, dopo la lista di Alberto Rostagno e quella del redivivo Fabrizio Bertot. Insomma, Vittone potrebbe rendere di più prendendosi due o tre deleghe "pesanti" come assessore che facendo il volto della coalizione.

Dall'altra parte non c'è sicuramente una "frontwoman", però: Helen Ghirmu sarebbe alla sua seconda tornata elettorale, e in questo cinque anni ha perlopiù lavorato dietro le quinte, affrontando anche situazioni spinose come il rientro del mercato in centro città, ma lasciando sempre al sindaco Rostagno (come è fisiologico che sia) l'onore e l'onere di rappresentare la coalizione diventandone il "volto".

Un'uscita pubblica di Ghirmu assieme a Rostagno

Ghirmu sta cercando di rimediare in questi ultimi mesi pre-elezioni. Compare di più sui social network, va agli eventi indossando la fascia tricolore, scrive lunghi post su Facebook e commenta gli avvenimenti locali e nazionali attraverso il suo profilo attirando decine di "likes". Insomma, sta seguendo alla lettera il manuale del perfetto candidato sindaco.

L'accordo dovrebbe essere formalizzato definitivamente mercoledì durante un'altra delle riunioni che il centrosinistra cittadino terrà in frazione Vesignano. Sarà lì che si comincerà (finalmente) a parlare di programmi. D'altronde l'avrebbe detto la stessa Ghirmu a Vittone, come ha riportato lei stessa parlando con gli alleati di coalizione: "Non parliamo più di poltrone, parliamo di programmi".

La cosa dovrebbe essere molto più semplice: tra le due "anime" del centrosinistra politico rivarolese c'è infatti tutta una serie di affinità che non saranno di certo insormontabili. "Ci sarebbe da parlare di lavoro, ambiente, rifiuti, sanità, questione abitativa: sono tutti temi importantissimi sul territorio" ci dice una fonte interna al centrosinistra che vuole restare anonima.

Già, perché mentre i politici si mettono d'accordo il mondo va avanti, e a lasciarlo andare avanti da solo si rischia solo di vederlo peggiorare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori