AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
19 Gennaio 2024 - 14:40
Il passaggio a livello di Volpiano
Per l'ennesima volt il centro di Volpiano è rimasto paralizzato per colpa della chiusura del passaggio a livello, un problema tecnico che ha bloccato il paese e sopratutto i pendolari della Canavesana. Le sbarre sono rimaste giù per circa 60 minuti e, dopo tanta attesa, sono scoppiate le proteste. Proprio oggi, dunque, venerdì 19 gennaio, mentre si inaugura in pompa magna la Torino - Ceres, sulla Canavesana si sono verificati i soliti disagi.
Macchine, pullman, tir e furgoncini sono rimasti fermi per un bel po', qualcuno, invece, ha deciso di fare marcia indietro e cambiare strada.
Tutto è successo venerdì 19, al mattino poco prima delle 7. Si è verificato un guasto al passaggio a livello di Volpiano che ha bloccato i treni tra Settimo e Rivarolo. Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri per tutte le procedure di sicurezza del caso. Sul luogo anche i tecnici di Rfi per risolvere l'ennesimo problema al passaggio al livello. Il guasto ha bloccato tutto per un'ora: poco prima delle 8 è arrivato finalmente il via libera alla circolazione tra le proteste dei pendolari.
Numerosi treni, dunque, lungo la Canavesana hanno accusato importanti ritardi nel corso della mattinata di venerdì 19.
"Ma possibile - scrive uno dei pendolari - che Gtt, Trenitalia e Rfi non abbiano i soldi per sostituire completamente questo passaggio a livello del dopoguerra. Tutti i giorni ne ha una creando tantissimi disagi a tutti. È vergognosa questa situazione da terzo mondo".
Il consigliere Giuseppe Medaglia
Sul tema c'è anche l'intervento del consigliere di minoranza di Volpiano, Giuseppe Medaglia.
I pendolari lamentano che questa situazione ha un impatto significativo sulla loro routine quotidiana, spesso costringendoli a fare ore supplementari al lavoro per compensare i ritardi accumulati nei trasporti. Alcuni cercano di anticipare i propri viaggi prendendo treni che partono prima, ma ciò comporta doversi svegliare molto presto al mattino.
Il comitato dei pendolari sta cercando di affrontare la questione raccogliendo segnalazioni dai viaggiatori e prevede di presentare una richiesta formale a Ferrovie per ottenere spiegazioni sui motivi dei ritardi, delle cancellazioni e delle limitazioni al servizio. Ferrovie, tuttavia, sembra sostenere che non esista un problema sistematico di ritardi, ma piuttosto che siano casi isolati dovuti a varie ragioni.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.