AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
23 Novembre 2023 - 15:50
Immagine di repertorio
Le luminarie natalizie in Italia sono un'antica tradizione che risale a secoli fa. Questi affascinanti e colorati addobbi luminosi sono una parte essenziale delle celebrazioni natalizie in molte città italiane, anche in Canavese. Nel dettaglio parliamo di Rivarolo Canavese.
Le luminarie sono composte da luci colorate e disposte in forme artistiche che abbelliscono le strade, le piazze e gli edifici. Le città si trasformano in scenari incantati, creando un'atmosfera magica e festosa che attira residenti e turisti.
Napoli è famosa per le sue luminarie elaborate e sfarzose, con installazioni luminose che ricreano scene religiose e paesaggi incantevoli. Anche Salerno vanta uno spettacolo di luci strepitoso lungo il lungomare, attirando migliaia di visitatori ogni anno.
Le luminarie a Torino
Anche città come Milano, Roma, Torino e Bologna si adornano di luminarie natalizie, arricchendo l'atmosfera natalizia nelle strade principali, nelle piazze e nei centri storici.
Le luminarie non sono solo un semplice ornamento, ma rappresentano la tradizione e la gioia del Natale per molte persone. Sono simboli di speranza, pace e condivisione, unendo la comunità in un'atmosfera di festa e solidarietà.
Tuttavia, c'è chi critica l'eccesso di luminarie per motivi ambientali, sottolineando il consumo di energia elettrica e la produzione di rifiuti derivanti da queste installazioni.
Nonostante le opinioni contrastanti, le luminarie natalizie continuano a essere un elemento caratteristico delle celebrazioni invernali italiane, portando calore e bellezza durante il periodo festivo e contribuendo a diffondere lo spirito natalizio in tutto il paese.
"In occasione delle festività natalizie - spiegano dal Comune di Rivarolo - é consuetudine dell’Amministrazione Comunale provvedere all’installazione delle luminarie natalizie con lo scopo di valorizzare il centro cittadino ed i punti più significativi del Comune. Anche per l'anno 2023, in occasione del Natale, l’Amministrazione Comunale intende addobbare le piazze e le vie principali della città con luminarie natalizie in modo da ricreare un’atmosfera di gioia e serenità, in linea con lo spirito del Natale nonché animare le vie con punti musicali fissi ed itineranti".
Il Sindaco di Rivarolo, Alberto Rostagno
I punti strategici individuati per la posa delle luminarie sono i seguenti:
1) CORSO TORINO
(Da Via della lumaca a Via Reineri)
Posa lungo le Via di arcate composte da soggetti in tubo luminoso per un totale di circa 10 pezzi.
2) CORSO TORINO
(Da Via Reineri all’incirca a Piazza Chioratti)
allestimento della fontana con luci led lungo l’intero perimetro.
2 Bis) CORSO TORINO
(Da Via Reineri all’incirca a Piazza Chioratti) –
Posa di circa 8 soggetti su corde tese fra gli alberi lungo l’allea.
3) CORSO INDIPENDENZA
(Da Piazza Chioratti a Corso Italia)
Allestimento della fontana con luci led lungo l’intero perimetro.
3 BIS) CORSO INDIPENDENZA
(Da Piazza Chioratti a Corso Italia)
Posa di circa 8 soggetti su corde tese fra gli alberi lungo l’allea.
4) CORSO INDIPENDENZA
allestimento della fontana con luci led lungo l’intero perimetro.
5 ) VIA MAURIZIO FARINA e piazza Litisetto
Posa lungo le Via di arcate composte da soggetti in tubo luminoso LED, per un totale di circa 13 pezzi.
6) VIA IVREA
Posa lungo le Via di arcate composte da soggetti in tubo luminoso LED, per un totale di circa 15 pezzi.
7) CORSO ITALIA
Posa lungo le Via di arcate composte da soggetti in tubo luminoso, per un totale di 7 pezzi, più un pezzo sul bar all’angolo con Corso Indipendenza.
8) VIALE BERONE
Posa lungo le Via di arcate composte da soggetti in tubo luminoso LED un totale di 4 pezzi .
9) VIA S. FRANCESCO
Nel tratto fra piazza Chioratti e Via Gallo Pecca
Posa lungo le Via di arcate composte da soggetti in tubo luminoso LED, per un totale di 4 pezzi.
10) VIA TRIESTE
Posa lungo le Via di arcate composte da soggetti in tubo luminoso LED, per un totale di 7 pezzi.
11)- Allestimento illuminazione mercatino natalizio 10 dicembre 2023 lungo l’allea per un totale di circa 50 punti luce su gazebo comprensivo di fornitura e posa lampade LED, stesura cavi, allacciamento enel, ed assistenza per la durata della manifestazione
12) un allestimento (presepe o catena luminosa) in ogni Frazione
13) animazione musicale nel mese di dicembre 2023 demando alle Associazioni, Ascom e commercianti l’organizzazione di eventuali intrattenimenti fissi ed itineranti ad integrazione di quelli previsti dall’Amministrazione C.le
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.