Cerca

Curiosità

Sfida ad alta quota tra Sindaco e consigliera sulla parete

Se la sono cavata con qualche difficoltà...

Sfida ad alta quota tra Sindaco e consigliera sulla parete

Una sfida ad “alta quota”, si fa per dire, tra il Sindaco Fabio Giulivi e la consigliera del Partito Democratico Rossana Schillaci. Per il Club Alpino Italiano di Venaria, infatti, si tratta di un momento importante: 100 anni di attività.

Tra le tante celebrazioni, qualche giorno fa, in centro è stata posizionata una parete. 

In tanti si sono dilettati nella scalata, tra questi anche alcuni politici: Fabio Giulivi e Rossana Schillaci.

Quando nasce il Cai di Venaria?

Nel 1923 un gruppo di appassionati promuove la costituzione del primo gruppo alpinistico nella città:  l’U.V.A., Unione Venariese Alpinisti.

Due anni dopo, nel 1925 i Soci si riuniscono in assemblea e deliberano l’adesione all’Unione Alpinisti U.G.E.T. di Torino costituendo la sezione di Venaria Reale in conformità all’articolo 2 del regolamento.

Fu nominato come primo Presidente l’Ing. Cavadini e come Vice-Presidente il Ragionier Fara.

Il 14 marzo del 1926 viene inaugurato il gagliardetto della Sezione. 

La consigliera Schillaci dopo la discesa 

Il battesimo religioso avvenne presso il Santuario di S. Ignazio e fu tenuto dal Reverendo Don Sapino, parroco di Venaria. Un’altra data storica per il club risale al maggio del 1962; in quell’anno infatti la sezione di Torino conferisce alla sezione di Venaria il mandato per la gestione del Rifugio Paolo Daviso.

Nel 1964 si decide il grande passo: la costituzione in Sezione autonoma del Club Alpino Italiano. Il Rifugio Daviso è situato a 2280 metri di quota nell’alto vallone della Gura, parte terminale della Val Grande di Lanzo la più a nord delle tre valli, nel comune di Groscavallo.

Il Rifugio è il punto di partenza per diverse ascensioni tra cui la Levanna Orientale, la Talancia Girard, la punta Clavarino, la punta Martellot, Dent d’Ecot, punta Mezzenile, punta Francesetti… vette che superano i 3000 metri di altitudine.

Il Sindaco di Venaria, Fabio Giulivi

Negli anni successivi, con lo sforzo di tanti nostri Soci volontari, il rifugio viene ampliato e ammodernato con tutti i confort portando il totale di posti letto a 24 + 4 posti per i gestori.

Nell’Ottobre 2010, viene formata la Scuola di Escursionismo Giulio Berutto fortemente voluta da tutti i soci che immediatamente approvano il progetto che risulta in linea con la necessità, fortemente sentita, di divulgare la “conoscenza, consapevolezza, formazione” per la frequentazione della montagna in sicurezza.

Nel 2018 il Rifugio Daviso viene acquistato dalla Sezione che diviene proprietaria a tutti gli effetti e nel 2022 ci sono stati i festeggiamenti con tutti i Soci e Amici per i 60 anni di Gestione di questo spettacolare avamposto sulla testata del Val Grande di Lanzo. Nel 2023 la Sezione festeggia i 100 anni di attività

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori