Cerca

Attualità

Un canavesano nella giuria del premio fotografico più ricco al mondo: si vincono 400mila dollari

Il più importante evento mondiale dedicato al mondo dell’immagine si terrà a Dubai il 16 novembre

Maurizio Tentarelli

Maurizio Tentarelli

Un canavesano nella giuria di uno dei più importanti premi fotografici al mondo, l'Hipa.

Si tratta di Maurizio Tentarelli, di Chiaverano che dal 14 al 19 novembre sarà a Dubai in veste di giurato.

Il concorso di cui parliamo è l’Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum International Photography Award, internazionalmente conosciuto come Hipa.

Ad istituirlo è stato il principe della Corona di Dubai, Sheikh Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, con lo scopo - come si legge nella presentazione ufficiale - di  “promuovere l'arte della fotografia rivolgendosi a tutti i talenti e le menti creative attive nel settore in tutto il mondo”.

Il Principe della Corona di Dubai ha istituito il prestigioso premio internazionale di fotografia

Il montepremi, che supera i 400.000 dollari, fa di questo concorso il più ricco del mondo, con un assegno di 120.000 dollari al primo classificato.

Nella lunga storia di questo attesissimo evento arabo, soltanto un italiano aveva avuto il privilegio di prendere parte alla Giuria: il fotografo toscano Riccardo Busi, presidente della Fiap, la Federazione Internazionale delle associazioni Fotografiche.

Il fotografo Riccardo Busi

Nell’ultima edizione 2023 dell’Hipa, tuttavia, l’Italia ha avuto l’onore di essere nuovamente rappresentata.

In Giuria è stato infatti chiamato Maurizio Tentarelli, piemontese di Chiaverano, responsabile delle relazioni esterne della rivista Oasis e segretario generale del Premio Internazionale di Fotografia Oasis Photocontest.

Maurizio Tentarelli è nella giuria del premio

Insieme a lui, sono stati chiamati a giudicare le migliaia di  fotografie partecipanti quest’anno al prestigioso contest Shem Compion (sud Africa), Sophie Stafford (Regno unito ), Sulaiman Almawash (kuwait), Tim Flach (Regno Unito ) . 

Dal 14 al 19 novembre, Tentarelli, insieme agli altri membri della Giuria, presiederà alla cerimonia di premiazione, in programma a Dubai per il 16 novembre alle ore 18 presso il teatro Opera di Dubai .

Il Teatro Opera di Dubai ospiterà la premiazione del concorso internazionale

Una cornice esclusivissima, per il più importante evento mondiale dedicato al mondo dell’immagine, dove quest’anno anche l’Italia sarà protagonista.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori