Cerca

Attualità

L'artista canavesano che collabora con la Disney firma il manifesto del Tour de France

Ecco chi è: il Comune di origine gli ha reso omaggio sul suo sito ufficiale

Nicolò Canova

Nicolò Canova

Il prossimo anno, l'emozione del Tour de France avrà una nota italiana che risuonerà forte e chiara. Partendo da Firenze e attraversando le perle d'Italia come Rimini, Cesenatico, Bologna, Piacenza e Torino, l'epica corsa ciclistica attraverserà i cuori delle città italiane prima di valicare le maestose Alpi attraverso il passo del Monginevro nella quarta tappa, da Pinerolo a Valloire. L'apoteosi di questa straordinaria avventura si concluderà il 21 luglio 2024, con il traguardo finale a Nizza.

Ma c'è un altro capitolo affascinante in questa storia che coinvolge San Maurizio Canavese, un comune che non sarà attraversato dal percorso della Grande Boucle, almeno non quest'anno.

La ragione sta nel manifesto ufficiale del Tour de France 2024, un'opera d'arte di straordinaria bellezza, realizzata dal talentuoso illustratore sanmauriziese Nicolò Canova. Questo artista di fama internazionale vanta collaborazioni prestigiose con giganti come il New York Times, Disney, Bulgari e Tod's.

Nicolò col manifesto ufficiale del tour

Nicolò Canova, figlio dell'ex-sindaco del paese Roberto, è stato scelto per creare il manifesto ufficiale del Tour de France 2024, portando l'Italia nel cuore di questa straordinaria competizione.

Una tradizione che vede l'artista del paese ospitante dare forma all'immagine iconica del Tour. Per la prima volta nella storia, il tour parte dall'Italia e Canova ha ricevuto l'onore di presentare la sua opera al Palais des Congrès di Parigi, un evento che ha catturato l'attenzione di giornalisti e appassionati di tutto il mondo.

Il Comune di San Maurizio Canavese non poteva fare a meno di condividere l'orgoglio di questa eccezionale realizzazione, lodando l'abilità e la passione di Canova che ha conquistato i riflettori internazionali. Su SMart, il sito ufficiale del comune, è stata condivisa la gioia di ospitare una notizia così straordinaria, celebrando l'arte e la comunità che caratterizzano questo piccolo angolo d'Italia.

Così, nel 2024, San Maurizio Canavese brillerà nel firmamento del Tour de France, grazie all'arte e al talento di Nicolò Canova, che ha fatto onore non solo alla sua città natale, ma all'intero Paese. La sua opera rimarrà come un simbolo tangibile dell'unione tra lo sport, l'arte e la passione che animano questo straordinario evento.

"A Nicolò i nostri complimenti e il nostro grande abbraccio: ne hanno parlato tutti i giornali e non potevamo certo negarci l’orgoglio di ospitare la notizia anche su SMart - ha scritto sul suo sito il Comune di San Maurizio Canavese -, dove fare comunità è un’arte. E se non è arte questa".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori