Cerca

Chivasso

Luca Buo continua la tradizione di famiglia: "Il negozio? Era un ritrovo degli amici di papà e miei"

L'Antica Polleria Clo Clo partecipa al sondaggio "Commerciante dell'Anno" a Chivasso

Antica Polleria Clo Clo di Luca Buo

Luca Buo dell'Antica Polleria Clo Clo di vicolo dell'Arco

Quando ero ragazzo e venivo qui ad aiutare mio papà, il sabato pomeriggio questo negozio si trasformava. Lo chiamavano il centro sociale di vicolo dell’Arco: tra gli amici di mio papà che venivano a trovarlo e a chiacchierare con lui e i miei amici, che facevano lo stesso con me, qui dentro non ci stava più nessuno. Nemmeno i clienti riuscivano ad entrare…”.

Sorride, Luca Buo, mentre ricorda con un pizzico di malinconia negli occhi gli anni d’oro vissuti in negozio al fianco del papà Ugo, storico commerciante della città.

Luca Buo è oggi titolare dell’Antica Polleria “Clo Clo” di vicolo dell’Arco: lì ha imparato i segreti del mestiere dal papà Ugo e dalla mamma Teresina Golzio, che rilevarono la Polleria nel 1986 dalla famiglia Lorenzini.

L'Antica Polleria "Clo Clo" di vicolo dell'Arco 

Questa polleria è una delle più vecchie e storiche della città di Chivasso”, dice con orgoglio Luca mentre affetta un salume, dietro al bancone.

Luca Buo, così come la sua famiglia, non ha bisogno di presentazioni. 

E’ nato nel commercio, è cresciuto nel commercio e oggi, all’età di 55 anni, continua a vivere di commercio. 

Questo lavoro mi piace? Certo che sì, altrimenti non lo potrei fare. Mi piace stare al contatto con i clienti, mi fa piacere quando vengono a trovarmi e si siedono su quella panca per chiacchierare un po’, quando mi dicono: “Che buono quello che mi hai preparato”. Sono soddisfazioni…”.

Già, soddisfazioni.

Come quella di continuare l’attività dei genitori, scomparsi da qualche anno, con quella passione per il mestiere e per la città di Chivasso che sono sempre più merce rara.

L’Antica Polleria "Clo Clo" è un riferimento per tanti chivassesi. 

L'ingresso di vicolo dell'Arco, una traversa di via Torino

La clientela negli anni è diventata via via più esigente e preparata - spiega il commerciante -. Da quando ero un ragazzino  vivo praticamente in questo negozio, salvo qualche breve esperienza altrove in gioventù: nel tempo posso dire che il lavoro si è complicato, le richieste sono diverse oggi, il volume d’affari è diminuito ma, personalmente, devo dire che la mia clientela mi è rimasta affezionata. Quasi tutte le mattine posso fare l’appello del giro storico dei clienti che passano in negozio. Vuol dire che apprezzano quello che faccio”.

All’Antica Polleria "Clo Clo" si possono trovare carni bianche e rosse, provenienti dal cuneese, e salumi di vario tipo e provenienti un po’ da tutte le parti d’Italia.

La nostra specialità - sorride -? Sicuramente la rolata di coniglio. Mentre se posso consiliare un salume, dico la moccetta valdostana”.

Il segreto, di questo negozio che unisce tradizione e innovazione, è proprio lì, nella costante ricerca di qualcosa che possa soddisfare i palati di tutti i clienti.

Mi piace sperimentare - conclude Buo - e per Natale ho in serbo una sorpresa: la rolata di faraona ripiena. La proveremo in questi giorni, io e mia moglie Maria: se ci piacerà, sarà sicuramente in questo banco per le prossime festività”.

E come lasciarsi sfuggire l'occasione...

PER VOTARE LUCA BUO NEL SONDAGGIO "IL COMMERCIANTE DELL'ANNO" A CHIVASSO CLICCA NELL'ARTICOLO QUI SOTTO:

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori