AGGIORNAMENTI
Cerca
Rivara
28 Ottobre 2023 - 19:33
In arrivo un semaforo spara multe a Rivara. "Stiamo facendo un indagine per capire se metterlo e i costi" conferma il sindaco Roberto Andriollo.
L'impianto T-Red, con un sensore che fa scattare il rosso in caso di eccesso di velocità velocità e la conseguente multa verrà messo tra via Busano e via Breccia in Borgata Quarelli lungo la Strada Provinciale 42.
"E' una questione di sicurezza - precisa il sindaco -. In quel punto ci sono già stati più incidenti. Fortunatamente non gravi. Ma non possiamo certo aspettare che qualcuno si faccia male davvero. O peggio...".
Il problema della velocità è molto sentito su questo rettilineo che incrocia la strada che porta ad una delle frazioni di Rivara.
"La via che sbuca da Borgata Quarelli, via Breccia, è cieca - spiega Andriollo -. Immettersi su strada Busano è pericoloso. E per questo da anni c'è un semaforo. Peccato che non venga rispettato. Sono moltissime le auto che passano con il rosso e se sbuca un veicolo dalla via laterale, l'urto è inevitabile".
Poi aggiunge: "Non vogliamo giungere ad installare degli autovelox — conclude Andriollo — ma il problema della velocità non va sottovalutato".
L'INCROCIO TRA VIA BRECCIA E VIA BUSANO
Il primo cittadino ribadisce le ragioni di sicurezza: "Non lo facciamo certo per fare cassa. E' un deterrente per spingere le persone a moderare la velocità e rispettare quell'impianto semaforico".
Il Comune ha già iniziato a chiedere i preventivi: "Il costo si aggira tra i 10 e i 15mila euro. Risorse che pensiamo di attingere dal prossimo Bilancio. Credo che in primavera lo installeremo".
IL SINDACO ROBERTO ANDRIOLLO
C'è un altro progetto legato alla sicurezza che, invece, per ora resterà nel cassetto. Si tratta dei dissuasori nel centro del paese.
"E' pieno di pazzi - dice il sindaco -. Le auto sfrecciano anche nelle vie del centro senza rendersi conto del pericolo. Se avessi le risorse necessarie farei fare dei bei dossi da centro storico che si inseriscano nel prestigioso arredo urbano del nostro paese. Ma è un progetto molto costoso. Si spera sempre di poter ottenere dei contributi per realizzarlo. In questo caso li farei fare immediatamente. E' anche qui una questione di sicurezza".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.