AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Maggio 2021 - 12:02
«Sebbene ci sia giunta notizia che, probabilmente, il conducente della Fiat Panda che martedì 18 maggio ha provocato l’incidente sulla provinciale che da Rivara va verso Forno, ha avuto un malore prima dello schianto, in qualità di Sindaco mi sento di dover porre in luce la questione della pericolosità del tratto stradale in cui è avvenuto il sinistro».
Roberto Andriollo, sindaco di Rivara, ancora una volta dimostra la sua profonda empatia nei confronti dei concittadini e il suo innato interesse verso la messa in sicurezza del paese.
«Ci sono da considerare diversi fattori — racconta Andriollo —. In primis, la strada è molto trafficata e, circa 50 metri prima del punto in cui è avvenuto l’incidente, si trovano le Scuole Elementari. Ogni mattina la Polizia Municipale tiene sotto controllo l’area durante l’ingresso a scuola degli alunni, per scongiurare eventuali rischi legati all’attraversamento della provinciale da parte dei ragazzini e dei loro genitori. Il problema è il parcheggio in un punto critico della strada. Molti genitori fermano l’auto sulla provinciale per far scendere i figli di fronte alla scuola, altri invece vanno a fermarsi in una piazzetta dietro l’edificio. Durante il prossimo Consiglio valuteremo la messa in sicurezza di quel tratto, provvedendo a congiungere la suddetta piazzetta con un’altra situata nelle vicinanze per far sì che i genitori non sostino più sulla provinciale».
Oltretutto, poco più avanti rispetto al luogo dello schianto si trova l’innesto della strada che collega frazione Camagna e che viene utilizzata da chi giunge da fuori per evitare il centro di Rivara andando verso Cuorgnè e Pertusio. Questo tratto di strada è pericoloso e quindi qualche tempo fa l’Amministrazione comunale ha fatto installare un semaforo intelligente, attualmente lampeggiante, ma che presto verrà messo in funzione poiché è già stato alimentato dall’Enel. Chi arriverà dalla stradina secondaria potrà immettersi nella provinciale senza pericolo.
«I due parcheggi della scuola elementare — sottolinea Andriollo — potranno quindi essere messi in sicurezza e uscire su quella strada secondaria. Abbiamo anche in previsione di installare, quando le risorse economiche ce lo permetteranno, dei dossi in modo da incentivare la riduzione della velocità dei veicoli che transitano sulla provinciale. Purtroppo, e qui devo fare un mea culpa, a noi rivaresi piacciono i motori e l’alta velocità e ci servono, quindi, deterrenti in grado di frenare il nostro istinto a premere sull’acceleratore…».
Probabilmente in futuro, aggiunge il sindaco, verranno installate delle telecamere per il controllo del rosso accanto ai semafori.
«Non vogliamo giungere a installare degli autovelox — conclude Andriollo — ma il problema della velocità non va sottovalutato».
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.