Cerca

San Francesco al Campo

Una tappa del Giro d'Italia in Canavese: ecco dove e quando partiranno i ciclisti

Mancava solo l'ufficialità

Il Giro d'Italia passerà in Canavese

Il Giro d'Italia passerà in Canavese

Mancava solo l'ufficialità, ma ora è certo: al Comune di San Francesco al Campo è stata assegnata la partenza della seconda tappa del Giro d'Italia, della lunghezza di 150 km, che il 5 maggio 2024 porterà la Corsa Rosa da San Francesco al Campo al Santuario di Oropa. L'ha confermato anche il sopralluogo dei tecnici di RCS Sport. 

"Si tratta di un evento straordinario per il nostro Comune, la cui assegnazione è frutto dell'impegno e della caparbietà della Regione Piemonte, in particolare dell'assessore allo Sport Fabrizio Ricca, e del riconoscimento dell'esperienza maturata in quasi trent'anni dal Velodromo Francone nell'organizzazione di grandi manifestazioni nazionali e internazionali" spiegano gli organizzatori.

La tappa partirà dal Velodromo Francone

La partenza della Tappa avverrà dall''interno del Velodromo Francone, come già avvenuto nel giugno scorso con la seconda Tappa del Giro Next Gen 2023 da San Francesco al Campo a Cherasco.

"Com'è facile immaginare - proseguono dal Velodromo - la Tappa per noi avrà una portata che andrà ben oltre il suo grande valore sportivo. La macchina organizzatrice è già all'opera e nel tempo che ci separa dalla data del 5 maggio il nostro territorio – San Francesco al Campo ma anche i Comuni limitrofi e un'ampia parte di Canavese – si trasformerà in una laboriosa fucina di idee, proposte ed eventi, con un unico grande obiettivo: creare valore, ad ogni livello, innescando un volano che, nelle nostre intenzioni, dovrà puntare a portare frutti anche dopo l'evento prettamente sportivo. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori