Cerca

Trasporti

Oggi treni in tilt in tutta Italia. Trenitalia, 'rimborseremo i biglietti'

Giornata di passione per migliaia di passeggeri, tutta colpa di un guasto elettrico

Oggi treni in tilt in tutta Italia.  Trenitalia, 'rimborseremo i biglietti'

Giornata di passione per migliaia di passeggeri, tutta colpa di un guasto elettrico occorso in mattinata tra i nodi ferroviari di Roma-Tiburtina e Roma-Prenestina al passaggio di un treno. Inevitabili le ripercussioni - con ritardi, riprogrammazioni dei servizi e cancellazioni - che hanno riguardato anche la dorsale Milano-Napoli e la direttrice Verona-Venezia-Roma.

Per il ripristino della linea si sono attivate da subito le squadre tecniche della Rfi che hanno lavorato tutto il giorno. L'impatto sul complesso delle tratte ferroviarie è stato importante, con ritardi compresi tra i 150 e i 350 minuti per i treni ad alta velocità; male anche le tratte FL1 e FL2 (Roma e Lazio), per le quali è stato necessario riprogrammare l'intero schema di servizio.

Il guasto, da quanto si è appreso, sarebbe avvenuto per la rottura di un cavo all'altezza della stazione Prenestina e al passaggio di un treno dell'Alta Velocità proveniente da Venezia, in transito per Roma e diretto a Napoli. Le carrozze si sono fermate all'improvviso e i passeggeri sono stati trasferiti su un altro treno.

Caos alla stazione Termini, dove per tutto il giorno è stato pressoché impossibile arrivare e partire. Tanti i passeggeri che hanno chiamato i propri datori di lavoro per avvertire del ritardo. "Ho perso una giornata di lavoro", ha spiegato una donna partita da Foggia a bordo di un treno Italo che sarebbe dovuta arrivare alle 11.15 a Termini con la corsa partita da Bari Centrale poco prima delle 7 e diretta a Torino.

Con lei suo marito e suo figlio.

"Ci hanno lasciato nel nulla, dove nemmeno prendeva il telefono e senza farci scendere, ma di questi problemi si sapeva già alle 10", ha commentato un'altra donna con un un cagnolino. Addirittura, ha raccontato più di un testimone, un intero convoglio è stato costretto a fare "dieci minuti di retromarcia" per poi essere dirottato direttamente a Roma Tiburtina, procedendo sulla linea lenta.

Il forte disagio, ha messo in difficoltà i passeggeri anche nelle altre stazioni, come è accaduto a Santa Maria Novella a Firenze, dove in tantissimi si sono accalcati sulle banchine in attesa dei treni ad alta velocità. Centinaia di passeggeri assiepati anche a Bologna in attesa di aggiornamenti sul proprio treno.

La Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha poi fatto sapere che l'efficienza della linea elettrica aerea è stata ripristinata dai tecnici nel pomeriggio, ma la mancata alimentazione elettrica aveva bloccato due treni dell'Alta velocità in linea in un tratto nevralgico del nodo ferroviario della Capitale e inibito l'utilizzo di alcuni binari di Roma Termini.

In tre ore il nodo ferroviario di Roma, che normalmente vede circolare oltre mille treni al giorno tra servizi regionali e nazionali, ha visto ampiamente ridotta la disponibilità sia di binari sia di tracciati in ingresso e in uscita, creando così un inevitabile ingorgo di treni e consistenti rallentamenti alla circolazione Nord-Sud che, sebbene quest'ultima non sia mai stata interrotta, dovrebbero essere riassorbiti del tutto soltanto in serata.

E Trenitalia ha fatto sapere di aver disposto "in via del tutto eccezionale il rimborso integrale del biglietto per tutti i passeggeri" che oggi hanno viaggiato su treni "con ritardo superiore ai 60 minuti" a causa del guasto alla linea aerea verificatosi nel nodo di Roma. Per far fronte alle difficoltà dei passeggeri Trenitalia ha reso noto anche di aver fornito circa 1500 kit di emergenza, sia nelle stazioni che a bordo treno, fatto assistenza a bordo su 40 Frecce e inviato 35.000 email/sms alla clientela. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori