AGGIORNAMENTI
Cerca
Torino
15 Ottobre 2023 - 10:41
Chiara Gribaudo
"Oggi è molto difficile trovare donne, ma anche uomini disponibili ad offrirsi alla politica. Dopo 20 anni di demonizzazione della politica, inoltre, questo è un mondo conservatore con meccanismi e tempi di tipo più maschile, ma io penso che invece si debba occupare gli spazi politici disponibili per provare davvero a cambiare la vita delle persone. Ed è con questo spirito che sì, mi offro come candidata alle prossime elezioni regionali del Piemonte".
Daniele Valle in bici
Lo ha detto l'altra sera la vicepresidente del Pd, Chiara Gribaudo partecipando a un incontro sul tema della leadership nell'ambito dall'iniziativa 'Women & the City' promosso da ToXD-Torino Città per le donne.
Gribaudo ha parlato dell'urgenza di una buona politica, alla luce dei risultati del primo anno di questo governo di centrodestra. "E anche in Piemonte dobbiamo lavorare per cambiare - ha aggiunto - è inaccettabile quanto è accaduto qui con il direttore del Museo Egizio Christian Greco. E anche con la messa in pericolo della legge 194 (sull'aborto, ndr). Siamo tenuti ad arginare queste derive politiche, non è questo il mondo che vogliamo. E purtroppo non basta essere donne per essere 'giuste', l'Italia ora ha una presidente donna, ma che segue politiche diverse da quelle che noi crediamo giuste per il bene del Paese, per esempio ha lasciato esodate 20mila che ora non possono più andare in pensione con 'Opzione Donna'. Noi crediamo in un altro metodo, in un altro modello politico. E per fare questo dovremo lavorare a nuove alleanza trasversali sui grandi progetti".
Insomma è fatta. Chiara Gribaudo si candida alla presidenza della Regione Piemonte in vista delle elezioni del prossimo anno.
E chi glielo dice adesso a Daniele Valle che è da mesi che pedala in lungo e in largo per tutto il Piemonte? Per farsi un nome dove non ce l'aveva.. Per stringere mani... Per imporre la sua candidatura dentro al Pd e fuori?
I giochi evidentemente sono ancora aperti. Dalla sua Valle può contare sui dirigenti locali del partito ma non tutti, per esempio non sulle simpatie della senatrice Anna Rossomando che è una che "pesa" e pure parecchio.
Anna Rossomando
C'è chi dice si sia già "bruciato", un termine stra-utilizzato in passato per indicare chi s'era fatto prendere dalla fretta...
Molto dipenderà dalle "primarie". Si faranno o non si faranno? Saranno allargate agli alleati di coalizione o tutte interne al partito? E poi c'è da decidere l'alleanza con i cinquestelle torinesi e - come si sa - sotto la Mole i rapporti non sono così buoni. Sono invece ottimi a Roma dove la segretaria nazionale Elly Schlein ha aperto un canale preferenziale con la torinese Chiara Appendino. Che abbiano già deciso tutto? Potrebbe essere...
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.