Cerca

Parliamo di noi

La Voce ha coniato il termine "Boh Vax" ed è finita sulla Treccani

Aggiungiamo un neologismo alla lingua italiana

La Voce ha coniato il termine "Boh Vax" ed è finita sul Treccani

Ci siamo inventati una frase, un'espressione. La Voce ha inventato, per l'esattezza, un neologismo. Cos'è un neologismo? Un termine o costrutto di recente introduzione nella lingua, motivato da nuove esigenze tecniche o di costume.

I soliti giornalisti che se la tirano? No, è tutto certificato dalla Treccani. L'Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti, comunemente nota come La Treccani, è la più famosa in lingua italiana, edita a cura dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, fondato a Roma il 18 febbraio 1925 da Giovanni Treccani e Giovanni Gentile.

Il pezzo della Treccani che cita il nostro giornale 

Per l'esattezza siamo citati sul vocabolario Treccani. È proprio qui che una voce, "Boh Vax", è dedicata a noi. "Un “Boh Vax”, - si legge sull'enciclopedia - Antonio Borrini, e qualche piccolo scetticismo tra i 5 Stelle. Per il resto, tra i politici locali, è tutto un coro a favore del vaccino. (Mattia Aimola, Giornale La Voce.it, 11 gennaio 2021)".

Secondo l'illustrissima Treccani siamo stati i secondi in Italia ad utilizzare, su un testo, questo neologismo. Parliamo di un costrutto nato nel bel mezzo della pandemia quando era difficile definire chi non era né pro né contro i vaccini o che semplicemente non aveva un'opinione. Ecco dunque i "Boh Vax".

Se oltre alle notizie, dunque, siete alla ricerca anche di nuove parole o neologismi passate di qui, non resterete delusi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori