Cerca

San Mauro Torinese

I parenti dei dipendenti comunali dell'ufficio "maledetto": "Lì c'è l'amianto, mio padre ha avuto tanti tumori ed è morto"

La metà dei lavoratori dell'ufficio comunale si è ammalato di tumore

Tumore al colon-retto. Test gratuito in farmacia per chi ha più di 50 anni

Dopo la pubblicazione del primo articolo, relativo ai numerosi casi di tumore (molti letali) tra i dipendenti dell'ufficio tecnico comunale di via Ronchi, a San Mauro Torinese, alcuni parenti delle vittime si sono messi in contatto con noi e ci hanno spiegato il loro punto di vista.

Vanno avanti da tempo, infatti, le indagini per scoprire le cause dei numeri preoccupanti che hanno riguardato, negli ultimi anni, i dipendenti degli uffici di gestione territoriale del comune di San Mauro Torinese in via Ronchi 22. Si sono contati, infatti, una ventina di ammalati con patologie oncologiche, una decina sono deceduti nel corso degli anni.

Una piccola precisazione che è bene fare visti i commenti apparsi sui social in seguito al primo articolo: qui i vaccini contro il covid non c'entrano niente, parliamo infatti di un problema che va avanti da 20 anni.

"Buongiorno, - ci racconta P.T., la moglie di un ex dipendente di via Ronchi -  io posso dire solo che mio marito ha lavorato all ufficio tecnico dal 1983 e nel 2004 si è ammalato di leucemia ha subito il trapianto e ringraziando pur avendo sempre dei problemi è vivo. Non so molto ma appunto sui tetti c'era l'amianto che hanno smantellato. Lui non ha mai voluto andare a fondo e non vuole denunce".

L'ufficio lavori pubblici del Comune di San Mauro Torinese

Parola simili anche da parte di una figlia di un ex dipendente deceduto.

"C’è gente - spiega - che ha lavorato lì e si è ammalata. Secondo il Comune le malattie non sono riconducibili all’amianto ma c’è. Mio padre è morto nel 2011 dopo una lunghissima agonia e tantissimi tumori, non abbiamo mai avuto la pretesa di avere nulla da nessuno. C’è stato tolto troppo presto l’affetto di un genitore, troppo presto. Noi non colpevolizziamo nessuno ma è una questione di prevenzione, in quell’ufficio sono già morte persone per tumore e non può essere un caso".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori