AGGIORNAMENTI
Cerca
San Mauro Torinese
01 Ottobre 2023 - 14:27
Dopo la pubblicazione del primo articolo, relativo ai numerosi casi di tumore (molti letali) tra i dipendenti dell'ufficio tecnico comunale di via Ronchi, a San Mauro Torinese, alcuni parenti delle vittime si sono messi in contatto con noi e ci hanno spiegato il loro punto di vista.
Vanno avanti da tempo, infatti, le indagini per scoprire le cause dei numeri preoccupanti che hanno riguardato, negli ultimi anni, i dipendenti degli uffici di gestione territoriale del comune di San Mauro Torinese in via Ronchi 22. Si sono contati, infatti, una ventina di ammalati con patologie oncologiche, una decina sono deceduti nel corso degli anni.
Una piccola precisazione che è bene fare visti i commenti apparsi sui social in seguito al primo articolo: qui i vaccini contro il covid non c'entrano niente, parliamo infatti di un problema che va avanti da 20 anni.
"Buongiorno, - ci racconta P.T., la moglie di un ex dipendente di via Ronchi - io posso dire solo che mio marito ha lavorato all ufficio tecnico dal 1983 e nel 2004 si è ammalato di leucemia ha subito il trapianto e ringraziando pur avendo sempre dei problemi è vivo. Non so molto ma appunto sui tetti c'era l'amianto che hanno smantellato. Lui non ha mai voluto andare a fondo e non vuole denunce".
L'ufficio lavori pubblici del Comune di San Mauro Torinese
Parola simili anche da parte di una figlia di un ex dipendente deceduto.
"C’è gente - spiega - che ha lavorato lì e si è ammalata. Secondo il Comune le malattie non sono riconducibili all’amianto ma c’è. Mio padre è morto nel 2011 dopo una lunghissima agonia e tantissimi tumori, non abbiamo mai avuto la pretesa di avere nulla da nessuno. C’è stato tolto troppo presto l’affetto di un genitore, troppo presto. Noi non colpevolizziamo nessuno ma è una questione di prevenzione, in quell’ufficio sono già morte persone per tumore e non può essere un caso".
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.